Altre notizie - 22 settembre 2020, 00:00

Nizza: Micro-Folie quando il digitale esalta la cultura

Un vero museo digitale: Museo del Louvre, Centre Pompidou, Palazzo di Versailles, Opera di Parigi, Cité de la Musique - Philharmonie, Festival d'Avignon a portata di un clic

Micro-folie, Nizza

Proprio alle porte del Vieux Nice si affaccia un centro culturale di indubbio interesse, si tratta di Micro-Folie: uno spazio di 300 metri quadrati dedicato all'innovazione, alla creazione e alla diffusione culturale.

 

Le sue attività sono gratuite e aperte a tutti dal martedì al sabato dalle 10 alle 18.

 

Micro-Folie è composto da:
Museo digitale
Consente al pubblico di scoprire molti tesori culturali digitalizzati in altissima definizione, dalle più grandi istituzioni nazionali: Museo del Louvre, Centre Pompidou, Palazzo di Versailles, Opera di Parigi, Cité de la Musique - Philharmonie, Festival d'Avignon.
Belle arti, architettura, cultura scientifica, performance dal vivo. Una galleria virtuale che si rivolge a tutti ed è un vero e proprio strumento di educazione artistica e culturale. Questo museo, di facile accesso al pubblico, permette di immergersi nelle prestigiose collezioni con grande interattività grazie allo strumento digitale. È possibile visitare liberamente le collezioni e vengono organizzati momenti di mediazione per i gruppi.

Fablab
Laboratorio di fabbricazione digitale (scanner 3D e stampanti, taglio laser).

Spazio dedicato alla realtà virtuale
Immersione a 360° nel cuore dei capolavori della storia delle arti, passeggiate 3D alla scoperta del patrimonio delle Alpi Marittime, accattivanti ologrammi.

Biblio'Art
Biblioteca dedicata all'arte e alla tecnologia digitale.

Art Box
Luogo di mostre ed eventi.

Micro-Folie si trova in Rue Saint-François de Paule 26 a Nizza ed è aperto, con accesso gratuito, dal martedì al sabato dalle 10 alle 18.


Beppe Tassone