Business - 28 settembre 2020, 07:00

Costa Azzurra: il turismo d’affari segna il passo

Senza congressi, meeting e saloni viene a mancare l’elemento trainante per il settore durante l’autunno

Hotel Negresco, Nizza

Hotel Negresco, Nizza

Il Salon du livre di Nizza, il Cannes Yachting Festival e il Salon international du
Tourisme de luxe di Cannes: si tratta solo di tre delle tante manifestazioni che sono state rinviate e che erano originariamente previste per questo periodo.

Il turismo di affari segna il passo: quasi tutte le manifestazioni sono state annullate, i seminari e gli incontri organizzati da decine e decine di ditte, alla ripresa autunnale, proprio in Costa Azzurra con centinaia di partecipanti, quest’anno non vi saranno.

Si tratta di un effetto, particolarmente grave, della pandemia da Covid 19: se ne rendono ben conto, a Nizza e sulla Costa, gli imprenditori che, dopo un discreto volume di presenze registrato ad agosto (con l’88% dei posti occupati negli hotel) ora devono far fronte ad un autunno che è privo del proprio elemento caratterizzante, quello del turismo di affari.

Nizza, Cannes, Monaco e Antibes ospitavano ogni anno moltissimi eventi di rilievo internazionale (circa 200 eventi professionali) grazie anche alla presenza di strutture in grado di accogliere un vasto pubblico. Il Grimaldi Forum a Monaco (2000), il Palais des Congrès di Cannes (1982) il Palais des Exposition di Nizza (1950) e il polo tecnologico di Sophia Antipolis (1970), sono da sempre stati un riferimento per questo segmento del mondo del turismo.

Una perdita non da poco, anche perché i partecipanti a seminari, meeting, conferenze erano tra i turisti più disposti a spendere e assicuravano al territorio una ricaduta notevole.
Quest’anno, invece, le varie sale conferenze, rimarranno tristemente chiuse e l’assenza di introiti da questa importante branca del turismo si fa sentire in modo pesante.

Le previsioni sono catastrofiche, confida Jurgen Doise, responsabile del NH Nice Hotel, tutti i seminari sono stati cancellati, così come i congressi”.  La conclusione è la stessa per tutti: preoccupazione e rinvio degli investimenti a tempi migliori.

Mancano anche gli americani, vittime dell’epidemia di Covid che impazza oltre Atlantico ed anche dei blocchi imposti dagli stati: erano loro, con le convention, ad assicurare le maggiori presenze in Costa Azzurra con volumi di affari notevoli: l’aeroporto di Nizza veicolava voli e persone, adesso è soggetto alle norme imposte dall’epidemia ed al rallentamento dei voli.
 





Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU