/ Sport

Sport | 15 ottobre 2020, 18:00

Ligue 1: domani si riparte…col fiato sospeso

Difficile trasferta per il Nizza a Saint Etienne, il Monaco riceverà il Montpellier

Il saint Etienne si allena in attesa del Nizza (foto tratta dal sito del Saint Etienne)

Il saint Etienne si allena in attesa del Nizza (foto tratta dal sito del Saint Etienne)

Riprende domani il campionato di Ligue 1 dopo le due gare della nazionale con una preoccupazione, quella di un contagio dopo l’incontro, finito a reti inviolate, con il Portogallo di Ronaldo.
Ormai ogni giorno ha la sua pena e il dubbio sulla capacità di tenuta della “bolla” entro la quale si muove il mondo del calcio professionistico è forte.

La classifica generale presenta, in testa, una coppia di ferro formata da Lille e Rennes, seguite ad un punto dal sorprendente Lens e a due dal Paris Saint Germain in fase di rimonta a suon di goal.

In coda sembra farsi disperata, partita dopo partita, la situazione del Digione, fermo ad un punto, preceduto, appena un gradino sopra, dal Reims, mentre terzultimo è lo Strasburgo.

Tre squadre “mediterranee” sono appaiate a 10 punti: si tratta di Nizza, Monaco e Montpellier, seguite ad un punto dal Marsiglia ed a due dal Nimes.
La ripresa del torneo sarà importante per definire il futuro delle compagini che puntano ad un posto in Europa, anche perché la concorrenza è forte e i posti disponibili non è molto alto. Così Nizza, Monaco e Marsiglia dovranno cominciare ad esprimersi con maggiore continuità, pena l’allargamento del gap con le squadre di testa.

Anche se, giova tornare su quanto espresso prima, il Covid potrebbe incidere pesantemente sulle prestazioni delle squadre e serbare sorprese ad ogni incontro. Ne è esempio il Paris Saint Germain con le due sconfitte consecutive ad inizio torneo.

Se tutto andrà liscio la settima giornata esordirà, venerdì 16 ottobre, con due incontri che vedono impegnate squadre di alta classifica: s’inizierà con Digione – Rennes e, quindi, con Nimes – Paris Saint Germain.

Sabato 18 ottobre altri due incontri: Reims – Lorient e, soprattutto, Marsiglia – Bordeaux.

Tutte le altre gare sono in programma domenica 19 ottobre, con il Nizza impegnato sul difficile terreno di Saint Etienne e il Monaco che riceverà il Montpellier. Interessante lo scontro serale tra Lille e Lens, preceduto da Strasburgo – Lione, Angers – Metz e Nantes – Brest.
Ma prima del fischio d’inizio dell’arbitro occorrerà attendere il via libera dei prefetti e, in alcuni casi, l’ok non è affatto scontato.   

Per la classifica generale clicca qui  

Per il calendario della settima giornata clicca qui

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium