/ Ambiente

Ambiente | 23 ottobre 2020, 18:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. La Colle sur Loup (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Danilo Radaelli

La Colle sur Loup nelle foto di Danilo Radaelli

La Colle sur Loup nelle foto di Danilo Radaelli

Danilo Radaelli, assieme con la sua bicicletta, ci accompagna alla scoperta di un grazioso villaggio di oltre 7 mila abitanti posti nell’entroterra di Cagnes: La Colle sur Loup.

Città degli antiquari e degli artisti, la Colle è una gradevole stazione climatica e turistica circondata da verdeggianti colline alberate.
Il torrente "Le Loup" è una delle principali attrattive del villaggio di Colle sur Loup: le sue rive sono vere oasi di freschezza, le sue acque sono molto apprezzate nelle ore calde dell’estate e sono anche rinomate per le trote che vi si possono pescare.

Anche il parco comunale della Guérinière è a disposizione con un percorso salute e giochi per i bambini. Il centro cittadino è affascinante e tipico, con le sue vie di negozi e le sue stradine antiche, in cui si potrà scoprire il ricco patrimonio architettonico e religioso. Le manifestazioni sono molto numerose.

È nel 1792 che la città di Colle divenne comune e prese il nome di La Colle-sur-Loup: sul suo territorio l'agricoltura ha sempre avuto un ruolo importante al punto che Vauban la descriveva come "Questa terra coperta da vigneti, ulivi, fichi, alberi da frutta e grano".

Appare XIX secolo fino alla metà del XX, la coltura dei fiori per i profumi, quali i fiori d'arancio, gelsomino, rosa, che è valso a La Colle il titolo di "Capitale della Rosa".
Tra mare e montagna, la città gode di una posizione privilegiata e di un clima mite.

Basta camminare per le sue vie per sentirsi immersi in uno spazio al di là delle leggi del tempo, scoprendo i negozi di antiquariato che faranno rivivere il passato e quelli che propongono i prodotti del territorio.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium