/ Ambiente

Ambiente | 26 ottobre 2020, 18:00

Nizza, tra le città più verdi di Francia, conquista il marchio “4 fleurs"

Il riconoscimento è venuto dal Conseil National des Villes et Villages Fleuris. La città dispone di 417 ettari di verde con 178 parchi e giardini di cui 3 grandi parchi e vanta 1 albero ogni 5 abitanti

Parc Phoenix, Nizza

Parc Phoenix, Nizza

Il Consiglio Nazionale delle Villes et Villages Fleuris ha appena riconfermati i “4 fleurs " alla città di Nizza, per un periodo di 3 anni.

Questo riconoscimento, detenuto dal 1975, è il più alto previsto ed suona ad omaggio alla qualità del paesaggio e alla biodiversità vegetale.
La giuria era giunta a Nizza l’11 agosto e aveva visitato gli spazi verdi più emblematici di Nizza, come la Promenade du Paillon, la Promenade des Anglais, il ridisegnato Square Alsace Lorraine, le piste ciclabili verdi realizzate sulle corsie ormai inutilizzate dei bus e il Parc Phoenix.

Dal 2008, Nizza ha visto crescere i propri spazi verdi di 37 ettari e oggi conta 417 ettari di verde con 178 parchi e giardini di cui 3 grandi parchi e vanta 1 albero ogni 5 abitanti. Questo rende Nizza una delle città più verdi della Francia.

Nuovi progetti sono in fase di realizzazione, tra questi il Grand Parc Paysager de la Plaine du Var, la vegetalizzazione dei cortili scolastici e la creazione di orti e giardini per le famiglie.

 


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium