/ Sport

Sport | 05 novembre 2020, 18:00

Ligue 1: a Nizza è tempo di derby, arriva il Monaco

La decima giornata di campionato propone anche uno scontro al vertice Paris Saint Germain – Rennes. Oggi si giocano le gare di Europa League. Perdono le tre francesi in Champions

Nizza - Monaco, una fase di gioco dello scorso torneo (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Nizza - Monaco, una fase di gioco dello scorso torneo (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Si giocano stasera due partite di Europa League che vedono impegnate altrettante squadre francesi: Slavia Praga – Nizza e Milan – Lille.

In Champions martedì sera il Marsiglia ha alzato bandiera bianca a Porto e rimane, dopo tre turni, con zero punti in classifica. Ieri sera sorte non migliore è toccata al Rennes pesantemente battuto dal Chelsea ed al Paris Saint Germain sconfitto dal Leipzig.

Dopo 9 giornate, in testa alla classifica è rimasto il solo Paris Saint Germain, il torneo riprende il suo tran tran: i parigini dopo un inizio torneo non facile hanno ultimato la loro scalata alla classifica e lo hanno fatto a suon di reti, 23 quelle all’attivo e solo 3 subite. Su come finirà il torneo (sempre che finisca…) non vi sono molti dubbi.

Alle spalle si trovano, sgranati di un punto, Lille, Rennes e Nizza: i rossoneri della Costa Azzurra (che hanno perso per tutta la stagione il forte difensore e capitano Dante) non fanno mistero di puntare ad un piazzamento che consenta di partecipare ad una delle coppe europee.
Il Monaco, ancora con dei meccanismi da registrare al meglio, è ottavo con 14 punti in compagnia del Montpellier e preceduto dal Marsiglia.
In coda sempre più solo il Digione (3 punti), preceduto da Strasburgo e Nimes.

La classifica cannonieri, dopo 9 gare, vede in testa Mbappe del Paris Saint Germain con 7 reti, lo seguono con 6 reti Niane del Metz, Ben Yedder del Monaco e Dia del Reims.

Fatti gli scongiuri e fatto salvo tutto quello che potrebbe succedere, la decima giornata di campionato si svilupperà a partire da domani, venerdì 6 novembre, col prologo tra Strasburgo e Marsiglia.

Sabato 7 ottobre è in programma uno scontro tra “grandi”, due formazioni impegnate quest’anno in Champions: al Parco dei Principi per affrontare il Paris Saint Germain scenderà in campo il Rennes. Nell’altra gara si opporranno Bordeaux e Montpellier.

Gli incontri di domenica 8 novembre spiccano per il derby della Costa Azzurra tra il Nizza e il Monaco, gara con tanto pathos, anche se priva di pubblico.
Completa il quadro delle compagini mediterranee il Nimes che riceverà l’Angers. Il calendario propone anche altri due incontri interessanti il “quasi derby” tra Lione e Saint Etienne e Brest – Lille, gara nella quale si intrecciano interessi diversi, ma che nessuna delle due formazioni vorrà e potrà perdere.
Completano il turno Lens – Reims, Lorient – Nantes e Metz – Digione.

Per i risultati della nona giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui  

Per il calendario della decima giornata clicca qui




 

 


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium