Il Ministro di Stato, Pierre Dartout, il Consigliere-Ministro della Salute e degli Affari Sociali, Didier Gamerdinger, il Consigliere-Ministro dell'Interno, Patrice Cellario, hanno fatto il punto sull'evoluzione della situazione sanitaria.
Il Governo ha voluto ricordare l'importanza della mobilitazione di tutti e il rispetto del distanziamento.
Sebbene il tasso di incidenza del Principato sia superiore a 315, ossia inferiore a quello francese e italiano, è nondimeno nettamente superiore rispetto alle settimane precedenti.
Una prima valutazione mostra che il rispetto nell'indossare la mascherina è dell'85% della popolazione. Ci sono margini di miglioramento, verrà rafforzato anche il sistema di controllo svolto dalla Pubblica Sicurezza.
Lo scorso fine settimana sono stati emessi oltre 90 multe per non aver indossato la maschera, 25 multe per non aver rispettato la distanza interpersonale e 26 multe per non aver rispettato il coprifuoco.
Ogni settimana nel Principato vengono testate da 1.800 a 1.900 persone. Sebbene i test PCR rimangano il gold standard per rilevare l'infezione da Covid-19, il governo desidera promuovere l'uso di strumenti aggiuntivi, come i test dell'antigene.
Il Princess Grace Hospital Center ospita attualmente 19 persone colpite dal coronavirus, di cui 13 persone nell'Unità Covid e 3 in terapia intensiva. 87 persone sono seguite dall'Home Monitoring Center, che supporta clinicamente i pazienti con pochi sintomi che sono invitati a rimanere a casa.
In Breve
lunedì 01 marzo
(h. 14:00)
domenica 28 febbraio
(h. 09:48)
domenica 21 febbraio
(h. 16:05)
sabato 13 febbraio
(h. 19:37)
martedì 09 febbraio
Domani mattina si riunisce il Consiglio Metropolitano, al via la Ligne 4 del tram tra Nizza e Cagnes
(h. 19:00)
domenica 07 febbraio
giovedì 28 gennaio
(h. 19:00)
lunedì 25 gennaio
domenica 24 gennaio
domenica 03 gennaio
Accadeva un anno fa
Eventi
Sport