Eventi - 19 novembre 2020, 19:00

L’Antico Egitto sulla piattaforma digitale di Nizza

Tre opportunità gratuite proposte sul web dai servizi culturali della città di Nizza. Il link

Akhnaten de Philip Glass - Opéra Nice Côte d’Azur

Akhnaten de Philip Glass - Opéra Nice Côte d’Azur

In periodo di confinamento, la piattaforma digitale curata dai servizi culturali della città di Nizza propone un programma settimanale monotematico.

La piattaforma digitale cultivez-vous.nice.fr è stata creata dal Comune di Nizza, lo scorso marzo, per offrire a tutti l'opportunità di accedere ai contenuti culturali durante un periodo di confinamento. Dal suo lancio, ha già registrato più di 70 mila accessi.

Ora, per far fronte al nuovo periodo di confinamento, la piattaforma riprende la propria attività da domani venerdì 20 novembre alle ore 16.

Il tema della settimana ci porta nell’antico Egitto con un programma dal titolo "Un Pharaon à l’Opéra de Nice" che prevede tre diverse opportunità.

Akhnaten de Philip Glass par l’Opéra Nice Côte d’Azur
Si tratta della registrazione dello spettacolo del 1 ° novembre con un’intervista a Lucinda Childs, regista e coreografa di Akhnaten, prodotta dagli studenti dell'Ecole International School Nice


Akhenaton era uno dei faraoni più importanti dell'antico Egitto. Riuscì a imporre uno dei primi monoteismi della storia, facendo di Ra, il dio del sole, l'unica divinità del suo regno. Basata sul libretto di Philip Glass, l'Orchestre Philharmonique de Nice, diretta da Léo Warynski, interpreta Akhnaten, accompagnata dal Coro dell'Opéra de Nice, in una coreografia e messa in scena di Lucinda Childs. Unendo canzoni, balli e musica, Akhnaten è uno spettacolo completo, da vedere con la famiglia.

Cléopâtre au Palais Lascaris
Presentazione di un arazzo francese del XVII secolo che si rifà alla storia di Cleopatra che si trova a Palazzo Lascaris comprensivo di un video sul suo restauro. Palais Lascaris possiede sei parti di un arazzo francese del XVII secolo sulla storia di Cleopatra, mentre un settimo pezzo (La Pesca) è conservato al Museo Nazionale del Rinascimento.

L’histoire patrimoniale de l’Opéra Nice Côte d’Azur

  • Vidéo Des images, une histoire: l’Opéra raccontata attraverso gli archivi :
  • Photos d’archives : Arthur Rubinstein à Nice;
  • Il y a 50 ans, la stagione 1970-1971 dell’Opéra ;


Per accedere alla piattaforma é sufficiente cliccare qui   . L’accesso è gratuito



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU