/ Altre notizie

Altre notizie | 06 luglio 2022, 08:00

La piaga degli alloggi occupati abusivamente: due nostri consigli

Ogni mercoledì Montecarlonews dedica un articolo al settore immobiliare, perché essere informati è meglio. Una rubrica al “vostro servizio”

La piaga degli alloggi occupati abusivamente: due nostri consigli

Continua l’attività della polizia, municipale e nazionale, contro le occupazioni abusive di alloggi.
Una piaga che, in questo particolare momento, è ancora più evidente.
Con alloggi vuoti, soprattutto le seconde case, il fenomeno ha assunto livelli preoccupanti.

Lo scorso anno sono stati aperti, dalla Police Municipale di Nizza, 1.620 dossier per occupazioni abusive e 60 alloggi sono stati evacuati. Numeri che non possono lasciare indifferenti.

L’ultimo caso nel centro di Nizza, a pochi passi da Notre Dame: un intervento della Direction de la Prévention et Gestion des Risques e della Police aux Frontières, assieme con quella municipale, a seguito di diverse preoccupanti segnalazioni, hanno consentito di “liberare” due appartamenti occupati abusivamente.

Come spesso accade, il loro “stato” era particolarmente deteriorato (crollo parziale del controsoffitto, struttura portante del pavimento indebolita, infiltrazioni d'acqua): è stata emessa un’ordinanza di sgombero.

Fin qui i fatti, ora due consigli pratici per far fronte alla situazione e per cercare di mantenere sotto controllo, anche a distanza, l’appartamento vuoto a causa delle misure di confinamento.

Innanzi tutto, non costa nulla, scaricare l’applicazione dell’EDF (il maggior erogatore di energia elettrica) che consente di tenere sotto controllo i consumi giornalieri.

Quindi verificare che la polizza, che obbligatoriamente ogni proprietario di casa deve contrarre in Francia, oltre ai danni copra anche i danni connessi da saccheggiamento o da occupazione abusiva. Poche decine di euro possono fare la differenza.  


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium