Altre notizie - 25 novembre 2020, 16:00

A Monaco 1200 pc portatili donati a 1200 ragazzi per una crescita digitale diffusa

Prossimo passo nella transizione digitale dell'istruzione nel Principato: la creazione della Digital High School previsto per il 2021

A Monaco 1200 pc portatili donati a 1200 ragazzi per una crescita digitale diffusa

Il Principato di Monaco ha compiuto un nuovo passo nella transizione digitale a scuola. Dopo i corsi di apprendimento a programmazione obbligatoria dalla scuola materna dello scorso anno e la messa in funzione di EduLabMonaco, un centro di eccellenza e innovazione per la formazione degli insegnanti agli usi educativi digitali, Monaco ha dato corpo al suo "college digitale".

Il ministro di Stato Pierre Dartout ha personalmente completato la distribuzione a tutti gli scolari del Principato di circa 1.200 laptop individuali con tutti i libri di testo e il software scelti dagli insegnanti.

Il Digital College, attraverso le sue attrezzature, i suoi software e le nuove pratiche che generalizza risponde a 3 sfide, ha spiegato il Ministro di Stato prima di descriverle in dettaglio : "Una questione pedagogica che promuove la creatività educativa dell'insegnante e un migliore apprendimento degli studenti, una questione ciclica legata al covid-19 per facilitare la continuità pedagogica al di fuori della classe e infine una questione generazionale per consentire la formazione i talenti di domani di cui il Paese ha bisogno e offrono le migliori opportunità ai nostri giovani, che devono padroneggiare questi strumenti e saperli utilizzare in modo responsabile ”.

Da parte sua, Patrice Cellario ha insistito sul fatto che “i genitori, gli insegnanti e gli studenti sono stati coinvolti nel processo sin dall'inizio del progetto in modo che i loro bisogni siano pienamente presi in considerazione. Per prendere in carico con successo questa attrezzatura e sviluppare competenze nel tempo, è stato messo in atto un supporto su misura. "Frédéric Genta, da parte sua, ha illustrato concretamente gli usi di questo college digitale:" Per studenti, questa modalità di arricchimento dell'apprendimento digitale si avvicina a una moltitudine di argomenti, come le lingue moderne doppiando un film, ad esempio, la storia da scoprire tramite quiz online, il francese attraverso il lavoro collaborativo scrittura e illustrazione audiovisiva o geografia sfogliando i siti in 3D. Ma il valore aggiunto si esprimerà anche nell'acquisizione di competenze digitali per il 21 ° secolo, nella realizzazione di una continuità pedagogica in aula e fuori dall'aula, con il bonus di cartelle più leggere dato che i manuali sono digitalizzati! Infine, per gli insegnanti, consentirà di variare le risorse di apprendimento, di consolidare i loro metodi di insegnamento e di innovare più facilmente nel loro insegnamento. ”Infine, Isabelle Bonnala ha sottolineato l'importanza dell'insegnamento che è al centro della transizione digitale di istruzione: “Grazie alle attrezzature per studenti universitari, stiamo entrando nell'era dell'educazione aumentata. Sarà possibile capitalizzare i nostri punti di forza sviluppando nuovi modi di apprendimento. Questa transizione è certamente digitale, ma è anche educativa ".

Prossimo passo nella transizione digitale dell'istruzione nel Principato: la creazione della Digital High School previsto per il 2021

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU