/ Eventi

Eventi | 05 dicembre 2020, 19:00

Dalla musica al cinema, dalle visite guidate alle mostre: Nizza s’invita a casa nostra

In periodo di confinamento, la piattaforma digitale curata dai servizi culturali della città di Nizza propone un programma settimanale monotematico. Questa settimana "Pousser les murs"

Dalla musica al cinema, dalle visite guidate alle mostre: Nizza s’invita a casa nostra

Cultivez-vous.nice.fr (Clicca quihttps://cultivez-vous.nice.fr/)  è stata creata dal Comune di Nizza, lo scorso marzo, per offrire a tutti l'opportunità di accedere ai contenuti culturali durante un periodo di confinamento.

Il tema della settimana è "Pousser les murs".  

Dalla primavera del 2020, la vita sociale è stata interrotta da misure sanitarie: distanziamenti, misure di barriera e spazi abitativi spesso ridotti a quattro pareti. Questi muri sono diventati un nuovo orizzonte, hanno cambiato la nostra concezione dell'interno, reinventandone l'uso.

Su invito del Forum urbanismo e architettura della città di Nizza, artisti e creativi sono stati invitati a esprimere il loro modo di "Pousser les murs" attraverso "mediazioni ottimistiche".

Questa settimana, Cultivez-vous s’interroga su come “abitare il confinamento”.
Perché quando “spingiamo le pareti”, apriamo le porte di spazi chiusi, immaginiamo spazi insospettati o un universo senza limiti, direttamente, la testa sotto le stelle ...

Questo il programma della settimana inserito sulla piattaforma digitale cultivez-vous.nice.fr.

Presentazione del programma "Pousser les murs" a cura di Yves Nacher, Direttore del Forum dell'Urbanistica e dell'Architettura;

Video – "Journal de bord drôle, décalé et inspiré d’une citadine confinée" a cura di Myriam Feuchot ;

Fotografia - Mylène Duquenoy, architetto e co-fondatrice del Collectif Supernice, condivide le sue scoperte di territori e case abbandonate, rese visibili dal contenimento;

Giovane pubblico – Immaginiamo "il luogo ideale post-confinamento": Deux degrés è un'agenzia di mediazione territoriale, laboratorio urbano e casa editrice.
 
Mediazione Creativa - Invito a immaginare uno spazio di libertà intorno alla propria casa sotto forma di mappa mentale: Workshop proposto dall'autrice Eve Roy, archivista, dottore in storia dell'architettura.

Danza - Lisie Philips, ballerina e coreografa, fondatrice della compagnia Antipodes si chiede: "Cosa fare con questo corpo confinato in casa, dove lo sguardo può che posarsi solo sui muri?".

Video - Presentazione della mostra "Les murs reculent" di Claudine Grammont, Direttore del Museo Matisse: Mostra visitabile fino al 31 marzo 2021.

Visita alla mostra " Les Amazones du POP " presentata da Hélène Guénin, Direttore di MAMAC: Mostra visitabile fino al 28 marzo 2021.

Minute patrimoine – La cabine de projection du Central: un cinema costruito nel 1922 che si trova, quasi nascosto, in un edificio del Porto.

Video - Trésors de Nice: La coupole de l’Observatoire de Nice realizzata da Gustave Eiffel, una porta aperta alle stelle.

Reportage - Le collezioni di uccelli del Museo di Storia Naturale di Nizza: più di 4000 uccelli provenienti da tutti i continenti che non conoscono confini.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium