/ Sport

Sport | 05 dicembre 2020, 19:15

Formula 1. Torna a brillare Leclerc in qualifica: il monegasco partirà quarto nel GP del Sakhir

Un giro perfetto per il monegasco, andando oltre le potenzialità della Ferrari arrivandoci con cuore e talento. Vale "solo" una seconda fila, ma si prospetta una gara incerta. E un assaggio di futuro senza Hamilton

Foto Ferrari

Foto Ferrari

Il talento là dove non arriva la macchina. Un ritornello tristemente ripetuto diverse volte in questo campionato, ma quella di oggi è la fotografia del 2020 di Charles Leclerc riuscita meglio.

Nelle qualifiche del GP del Sakhir, sempre in Bahrain ma con un tracciato diverso rispetto a sette giorni fa, e dove per la prima volta una Formula 1 compie un giro secco sotto al minuto, il monegasco porta la sua Ferrari in seconda fila, alle spalle delle due Mercedes di Bottas e Russell e accanto alla Red Bull di Verstappen.

Un giro che meglio di così Leclerc non avrebbe potuto fare, tanto da rinunciare all'ultimo consueto tentativo perché era gia andato oltre a dove la potenzialità della rossa poteva portarlo. Un giro tutto cuore e talento, su una pista dove conta tutto e il contrario di tutto e le carte si mischiano più facilmente.

Anche alla luce delle novità in griglia, su tutte l'assenza del campione del mondo Hamilton fermato dal Covid dopo aver battuto tutti i record piu importanti. E poi Russell dalla Williams alla Mercedes, un venerdi perfetto e un sabato dietro a Bottas solo di 26 millesimi, ma anche il ritorno importante di un brasiliano in F1 e di un cognome importante, Fittipaldi, portato da Pietro nipote del grande Emerson a rimpiazzare Grosjean ancora convalescente dopo il rogo a cui è scampato domenica scorsa.

Aspettando un altro cognome, quello di Schumacher. Mick approderà in Formula 1 in Haas nel 2021 ma domani avrà la grande occasione di vincere il mondiale di Formula 2 a ipotecare una chiamata meritata tra i grandi. Prima che la Formula 1 viva un assaggio di futuro, senza Hamilton (prima assenza da quando ha iniziato nel 2007) e con una gara tanto incerta quanto avvincente. 

Federico Bruzzese

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium