/ Ambiente

Ambiente | 17 dicembre 2020, 16:00

Monaco: obiettivo riduzione gas serra del 55% entro il 2030, parola del Principe Alberto II

Questo nuovo obiettivo sostituisce quello iniziale di riduzione del 50% rispetto allo stesso periodo

Monaco: obiettivo riduzione gas serra del 55% entro il 2030, parola del Principe Alberto II

In occasione del quinto anniversario dell'Accordo di Parigi sul clima, il Principe Alberto II ha parlato al Climate Ambition Summit, un evento virtuale organizzato congiuntamente da Regno Unito, Francia e il Segretariato Generale delle Nazioni Unite, con il sostegno del Cile e dell'Italia.

Consapevole della necessità di mantenere alto il livello di risuzione delle emisssioni questo Summit ha permesso a più di settanta capi di Stato e di governo di presentare i loro impegni nazionali , nella lotta al cambiamento climatico.

In occasione del quinto anniversario dell'Accordo di Parigi sul clima, il 12 dicembre HSH Prince Albert II ha parlato al Climate Ambition Summit, un evento virtuale organizzato congiuntamente da Regno Unito, Francia e il Segretariato Generale delle Nazioni Unite, con il sostegno del Cile e dell'Italia.

Questo Summit ha permesso a più di settanta capi di Stato e di governo di parlare per presentare i loro impegni nazionali , nella lotta al cambiamento climatico.

È in questo contesto che il Principe Sovrano ha svelato il nuovo obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra a Monaco del 55% entro il 2030, rispetto al 1990. Questo nuovo obiettivo sostituisce quello iniziale di riduzione del 50% rispetto allo stesso periodo, determinata nel 2015. Anche SAS il Principe ha colto l'occasione per confermare l'impegno di un Principato carbon neutral entro il 2050, nonché il mantenimento di un alto livello di finanziamento internazionale dedicata al rafforzamento delle capacità di adattamento e mitigazione dei paesi più vulnerabili ai cambiamenti climatici.

Questi nuovi impegni, presi alla comunità internazionale, confermano ancora una volta l'impegno di SAS il Principe e del Principato nello sforzo globale per combattere il cambiamento climatico. L'intero discorso di HSH the Prince è disponibile sul sito web del Climate Ambition Summit: https://www.climateambitionsummit2020.org/ondemand.php

 

Nicola Gambaro

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium