Altre notizie - 31 dicembre 2020, 07:00

Senza alcun rimpianto un anno “nero”, per fortuna, se ne va!

L’immagine simbolo è quella dell’Hotel Negresco con tutte le persiane abbassate, il “simbolo” della Costa Azzurra è chiuso fino a febbraio, in attesa di tempi migliori

L'Hotel Negresco a Nizza: tutte le tapparelle sono abbassate

L'Hotel Negresco a Nizza: tutte le tapparelle sono abbassate

Così titolavamo, un anno fa, l’articolo di commento dell’anno che stava finendo: “Grazie 2019! Si chiude un anno eccezionale per Nizza e la Costa Azzurra.
Non solo la crescita dei flussi turistici, ma anche la capacità di intercettare finanziamenti e di registrare una forte espansione dell’economia, dell’occupazione e della ricerca
”.

Sono trascorsi dodici mesi e l’immagine simbolo è quella del Negresco con le persiane abbassate, il “simbolo” della Costa Azzurra è chiuso fino a febbraio, in attesa di tempi migliori.
Molti altri hotel che si affacciano sulla Promenade des Anglais a Nizza, sulla Croisette a Cannes e sulla Promenade du Soleil a Menton sono stati costretti a fare la medesima cosa.

Non salutiamo nemmeno il 2020 che se ne va, lo accompagniamo all’uscita come si fa con gli ospiti indesiderati e con chi ha rovinato una festa: miliardi di persone vestono i panni del buttafuori, con buona ragione.

Un anno bisestile che ha stravolto le nostre abitudini, ha reso più povere e fragili le persone.
Un anno che, qui Costa Azzurra, ha le sue immagini simbolo: i carri funebri in fila davanti alle case di riposo, gli aerei che giungono con gli aiuti sanitari, la Promenade vuota.

È un anno contrassegnato dalla Tempesta Alex che ha interrotto i collegamenti con il Sud Piemonte per chissà quanto tempo, ha distrutto tre vallate, a messo in ginocchio economie fragili, dimostrando che le aggregazioni tra enti (quando funzionano) fanno la differenza. Dimostrazione evidente la “ripresa” delle Valli Tinée e Vésubie, inserite nell’area metropolitana di Nizza e l’impotenza della Valle Roya, che rischia di morire per un isolamento destinato a durare anni.

Gettiamo via, senza rimpianto, un anno che ha messo in luce l’impotenza e la fragilità dell’uomo e i danni recati dal disprezzo dell’ambiente e del territorio.

Un anno che a Nizza è stato caratterizzato da un attentato terroristico con tre innocenti “sgozzati”, in una chiesa, da un criminale giunto in città da poche ore.

Dire che ne abbiamo abbastanza è poco, raccontare i mille drammi umani e le sofferenze delle ore buie e dell’isolamento non sarebbe una novità. Parlare di un annoperso” alla vita per milioni di persone, nemmeno.
Fra qualche tempo toccherà a sociologia, storia, economia, medicina, scienza, antropologia approfondire e scandagliare quanto è successo, sottolineando le modifiche irreversibili che il 2020 ha portato con sé.

In Costa Azzurra, è stato un anno nel quale quanto era ormai dato per assodato e sparito e si è sciolto come neve al sole.
Niente feste di Natale e di fine anno, niente carnevale, niente Fête du Citron, niente festival del Cinema e nemmeno del Folklore, seconde case chiuse, hotel mezzi vuoti, ristoranti che si trasformano in cucine d’asporto, corrieri impazziti a portare pacchetti dappertutto mentre i negozi restano vuoti.

Le mascherine a sottolineare la paura, il distanziamento, la perdita del rapporto umano e personale, elementi essenziali di una civiltà occidentale, libera, aperta, ricca, a volte persino opulenta.

I quartieri più periferici in ebollizione, le contraddizioni mai sopite fra chi li abita e il resto della città con la polizia a fare da barriera per evitare che le tensioni latenti esplodano.
Lascia ben poco di buono questo 2020 all’anno successivo.

Certo, sarà un anno destinato a passare alla storia per i cambiamenti epocali che ha prodotto, ma queste valutazioni potranno essere fatte solo ad epidemia conclusa con l’economia in ripresa.
Per ora lo lasciamo andare via con l’immagine delle serrande abbassate e delle finestre tristemente chiuse degli hotel della Promenade di Nizza che hanno dovuto riconoscere la loro impotenza.

Lustrini, luci, cotillons questa volta lasciano spazio ai simboli di un anno nero: le mascherine che nascondono il volto delle persone e le ambulanze che sfrecciano verso gli ospedali, mentre troppi carri funebri si dirigono verso l’Athanée de Nice, dove accompagniamo anche questo 2020 in attesa di poterne disperdere le ceneri.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU