Politica - 02 gennaio 2021, 10:21

Principato di Monaco strategico per la Liguria: incontro all'Ambasciata con Confesercenti

Il Principato di Monaco continua ad essere un importante riferimento per l'economia mondiale , se pur in un periodo difficile e complesso.

Il Principato di Monaco continua ad essere un importante riferimento per l'economia mondiale , se pur in un periodo difficile e complesso.          

In questa terra si sviluppano importanti eventi economici, progetti tecnologici e nascono ogni giorno nuove opportunità occupazionali , con nuove prospettive per il mondo delle imprese.          

Un'economia in evoluzione, sempre piu' specializzata , ma con segnali sempre positivi , escludendo il momento attuale legato alla pandemia .          

Per la Liguria questo Paese ha rappresentato, rappresenta e potrà rappresentare un reale riferimento per le nostre aziende .           Confesercenti nel solco dei rapporti di amicizia tra Italia e Monaco, considerata l'importanza che rappresenta il made in Italy nel Principato e le aziende italiane presenti, ha voluto portare i saluti e conoscere il nuovo ambasciatore italiano dott. Giuliano Alaimo , in un recente incontro .          

"Riteniamo - dichiara Ino Bonello presidente provinciale Confesercenti -  essere privilegiati ad essere geograficamente cosi' vicini al Principato di Monaco e sapere di avere una eccellenza mondiale in ambito economico, per quanto riguarda in particolare i settori di nostra maggiore competenza quale il turismo ed il commercio. L'incontro con l'ambasciatore ci ha confermato l'amicizia tra  due Stati e la possibilità di proseguire con nuovi sviluppi.            Confesercenti vuole intraprendere un percorso di  rafforzamento dei contatti con Monaco per meglio comprendere il mercato locale, le norme vigenti e verificare se vi possano essere occasioni di lavoro per nuove imprese italiane .           

La nostra operatività sul versante italiano potrebbe essere un riferimento per i nostri associati che ricercano nuovi mercati ."         

" Un incontro cordiale – aggiunge Sergio Scibilia segretario provinciale di Confesercenti – con il nostro rappresentante istituzionale a Monaco,una persona molto preparata e disponibile .          

 Per noi di Confesercenti è vitale avere un rapporto diretto con l'ambasciata , rappresentando numerosi operatori e volendo proseguire con nuove occasioni.                

Oggi in Italia ed in particolare nella nostra Provincia il legame con Monaco è ancora piu saldo, con radici ancora piu profonde, che legano da sempre la famiglia reale alla nostra terra e oggi si sviluppano con importani investimenti dello Stato in operazioni strategiche.         

Come associazione di categoria siamo attenti e seguiamo con ammirazione  questi sviluppi, convinti che ogni nuovo progetto che cresce nel Principato porti direttamente o indirettamente, benefici ai nostri territori e alle nostre aziende ."