/ Altre notizie

Altre notizie | 02 gennaio 2021, 07:00

La Galette des Rois, il dolce tipico di questi giorni

Frédéric Roy, il boulager che sta conducendo una battaglia a favore dei prodotti genuini e tradizionali, ci ha guidato nel suo laboratorio dove vengono prodotte le Galette des Rois

Galette des Rois

Galette des Rois

Passato il Natale, dopo Capodanno un dolce tipico fa la comparsa sulle tavole dei francesi, si tratta della Galette des Rois.

A dire il vero quelli di produzione industriale sono in vendita da settimane, ma quelli artigianali solo da Capodanno fanno massiccia comparsa nelle pasticcerie e nelle panetterie francesi.

Frédéric Roy, il boulager che sta conducendo una personale battaglia a favore dei prodotti genuini e tradizionali, ci ha guidato nel suo laboratorio dove vengono informate le Galette des Rois.

Si tratta di un dolce che rimanda alla tradizione dei Re Magi.

Ve ne sono di molte versioni. Quella tipica é una semplice galletta di pasta frolla dorata in forno, ma nel Sud della Francia viene proposta anche la versione di pasta di brioche a forma di corona  guarnita con frutta candita e profumata con fiori d’arancio.

Nella galette des Rois, qualunque sia la versione, viene nascosta una fava (o anche un piccolo re): chi ha la ventura di trovarlo è il re del giorno ed ha il diritto di fregiare la testa con una corona dorata di cartone che viene venduta assieme con il dolce.

Nelle foto dopo questo articolo le fasi di preparazione della Galette des Roi da parte di Frederic Roy nel suo laboratorio annesso alla panetteria di Rue de France 78 a Nizza.

Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium