Eventi - 25 gennaio 2021, 10:00

Saint Paul de Vence: alla scoperta di Marc Chagall (Foto e Video)

Visite guidate anche individuali nella località che fece dire all’artista: "Ringrazio il destino per avermi portato sulle rive del Mediterraneo"

Saint Paul de Vence

Saint Paul de Vence

Visite guidate a richiesta sono proposte dall’ufficio turistico di Saint Paul de Vence alla scoperta di uno dei maggiori artisti contemporanei che hanno contraddistinto lo scorso secolo: Marc Chagall.
"Ringrazio il destino per avermi portato sulle rive del Mediterraneo", Marc Chagall.

Dal 1966 al 1985 l'artista ha vissuto nel villaggio, dipingendo innumerevoli paesaggi di Saint-Paul de Vence affrontando il tema dell'amore.
Nel 1966, Marc e Vava Chagall lasciarono Vence per stabilirsi a Saint-Paul de Vence.

Costruirono una grande casa alla fine del paese, chiamata "La Colline".
Questa casa è pensata appositamente per il lavoro perché, anche se Chagall aveva quasi 80 anni, era molto richiesto soprattutto da Francia, Stati Uniti e Israele.


Dipinse a Saint-Paul de Vence molti quadri che costituiscono odi vibranti all'amore: coppie di innamorati, immerse in cieli azzurri sempre sereni, si accostano a uccelli e mazzi di fiori, fluttuando sopra il villaggio e dei suoi bastioni.


A Saint-Paul de Vence non era raro incontrare Marc Chagall alla Colombe d'Or o al Café de la Place dove conosceva i suoi amici. Tra loro, André Verdet o anche Aimé e Marguerite Maeght la cui casa, "Le Mas Bernard", era accanto a quella dell'artista. Inoltre, diverse opere di Marc Chagall fanno parte della collezione permanente della Fondazione Maeght, in particolare “Les Amoureux”, un grande mosaico che accoglie i visitatori all'ingresso della fondazione dedicata alla coppia Maeght e “La Vie”, i cui colori esplodono sulla superficie della tela.


Nell'ambito del percorso dei pittori della Costa Azzurra, tre riproduzioni su leggii delle opere di Marc Chagall fiancheggiano la rotonda Trious e Chemin Sainte-Claire, dove l'artista amava passeggiare.


È inoltre possibile ammirare un mosaico sul frontone della scuola materna: "The Green River", realizzato nel 1986 dopo la morte dell'artista da una litografia originale di Marc Chagall.
Chagall, che ha tanto amato i bambini, ne ritrae uno con un sorriso radioso, simbolo di gioia.

L'artista morto nel 1985 è sepolto nel cimitero di Saint-Paul de Vence. Questo amante del sud riposa in mezzo al "più mediterraneo" dei cimiteri, accanto a Vava e Michel, suo cognato.


Le visite guidate si svolgono dal lunedì al venerdì, su prenotazione all'Office de Tourisme, Rue Grande 2, telefono 04 93 32 86 95 - Mail. serviceguide@saint-pauldevence.com .

Le tariffe

  • Costo individuale: 7 €
  • Gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni;
  • Visite private: 14 € per persona minimo 2 persone.

Durata: poco più di un’ora.

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU