Politica - 25 gennaio 2021, 19:00

Al centro del Mediterraneo: Nizza svela i propri progetti

L'arrivo a Nizza di Karim Amellal sottolinea il ruolo di Nizza quale punto di riferimento della politica mediterranea francese, con l’obiettivo di un Mediterraneo positivo e concreto

Il Mediterraneo visto dalla Promenade, foto di Ghjuvan Pasquale

Il Mediterraneo visto dalla Promenade, foto di Ghjuvan Pasquale

Non si è trattato di un incontro di routine, dato l’assoluto spessore dell’ospite: Christian Estrosi ha accolto a Nizza l'ambasciatore Karim Amellal, delegato interministeriale nel Mediterraneo.

Due giorni intensi caratterizzati da incontri con attori culturali, associativi, accademici ed economici intorno all'identità mediterranea e alla vocazione del territorio nizzardo.

Karim Amellal è un personaggio di primo piano della diplomazia francese: ambasciatore e delegato inter-ministeriale per il Mediterraneo dal mese di luglio 2020, incarna il nuovo volto della diplomazia pubblica francese. Perno del Sommet des 2 Rives tenutosi nel 2019 a Marsiglia, autore di numerosi saggi come Discriminez-moi! Enquête sur nos inégalités (edito da Flammarion), Karim Amellal è cullato dal Mediterraneo. Nato sulla Riva Nord, a Parigi, ha trascorso metà della sua adolescenza al Sud, ad Algeri, per tornare in Francia e completare i suoi studi secondari. E’ anche un appassionato scrittore.

L'arrivo a Nizza di Karim Amellal sottolinea il ruolo di Nizza quale punto di riferimento della politica mediterranea francese, con l’obiettivo di un Mediterraneo positivo e concreto.

L’incontro ha permesso presentare la rete delle città Euromed (presieduta dalla Métropole Nice Côte d’Azur che conta oltre 100 città aderenti) una risorsa per la diplomazia francese ed europea e di insistere sull'attuazione di una strategia macro regionale nel Mediterraneo.

La visita è stata l'occasione per trattare diversi progetti che sottolineano l'impegno di Nizza e della Métropole per il partenariato euro mediterraneo, quali:

  • L'organizzazione da parte della Città di Nizza del 60° anniversario del Rapatriement nel 2022;
  • Il progetto di creazione degli Archivi del Servizio Centrale dei Rimpatriati;
  • La creazione di una Casa della Pace che riunirebbe iniziative locali per la pace e consoliderebbe il ruolo di Nizza quale città resiliente, aperto ai contributi da tutto il Mediterraneo;
  • Un'Accademia mediterranea, destinata a diventare, come l'Accademia di Francia, il centro culturale mediterraneo. Avrebbe sede a Nizza, riunirebbe scrittori e grandi pensatori dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo con la funzione di definire l'identità mediterranea attraverso un dizionario mediterraneo;
  • Un Istituto Mediterraneo di Musica per la Paix – Orchestre Méditerranée Maghreb, che riunirebbe musicisti professionisti e dilettanti provenienti da tutti i paesi del Mediterraneo.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU