/ Altre notizie

Altre notizie | 03 febbraio 2021, 10:00

Angoli di Costa Azzurra: la Chapelle Folon a Saint Paul de Vence (Video e Foto)

Gli stretti rapporti che Folon ha intrattenuto con gli artigiani, la sua concezione del vetro colorato e della scultura, il suo fascino per la luce, sono tutte chiavi che permettono di decifrare il suo universo e la sua concezione dell'arte

La Chapelle des Pénitents Blancs a saint Paul de Vence

La Chapelle des Pénitents Blancs a saint Paul de Vence

Visitare la Chapelle des Pénitents Blancs, conosciuta anche come la Chapelle Folon, a Saint Paul de Vence significa scoprire l'ammirevole opera progettata da Jean-Michel Folon. È anche un invito a conoscere meglio un artista, deceduto a Monaco nel 2005, che per più di trent'anni ha stretto un legame forte con Saint-Paul.


Gli stretti rapporti che Folon ha intrattenuto con gli artigiani, la sua concezione del vetro colorato e della scultura, il suo fascino per la luce, sono tutte chiavi che permettono di decifrare il suo universo e la sua concezione dell'arte.
La decorazione della Cappella dei Penitenti Bianchi è l'ultima opera di Jean-Michel Folon, ma anche l'ultima cappella degli artisti nel Mediterraneo meridionale.


Folon, originario del Belgio, nato a Uccle nel 1934, ha scoperto Saint-Paul de Vence a metà degli anni 1970.
Nella cappella, ha trasmesso i suoi messaggi di amore, pace, valori universali ampiamente presenti nella sua opera di illustrazione, pittura e scultura. Il suo personaggio interpretato dal l'uomo con il cappotto e il cappello, rimane nella memoria di coloro che hanno conosciuto ed apprezzato le sue attività, comprese quelle svolte in televisione su Antenne 2.

La cappella è aperta tutti i giorni col seguente orario

  • 1 maggio - 30 settembre: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00
  • 1 ottobre - 30 aprile: 10:30 - 12:30 e 14:00 - 16:00
  • Chiuso a novembre, il 25 dicembre e il 1 gennaio.


Attualmente, a causa dell’epidemia di Covid 19, la cappella Folon è in libero accesso. Vige l’obbligo di indossare una mascherina di applicare gesti di barriera e rispettare le misure di distanza fisica tra le persone. Sono ammesse al massimo 8 persone all'interno della cappella.
Il Museo di storia locale rimane chiuso al pubblico fino a nuovo avviso.

La Chapelle des Pénitents Blancs si trova a Saint-Paul-de-Vence alla Montée de la Castre 2


Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium