Politica - 09 febbraio 2021, 19:00

Domani mattina si riunisce il Consiglio Metropolitano, al via la Ligne 4 del tram tra Nizza e Cagnes

Altri argomenti, un pass unico nei trasporti che includa anche il principato di Monaco, interventi a sostegno dei territori colpiti dalla tempesta Alex e la pandemia. Finanziamenti europei sotto la lente d’ingrandimento

Consiglio Metropolitano

Consiglio Metropolitano

Si riunisce domani mattina, mercoledì 10 febbraio, alle ore 9, il Consiglio della Métropole Nice Côte d'Azur.
L’assemblea, alla quale sarà possibile assistere in video in diretta sul sito www.nice.fr si terrà al Centre Universitaire Méditerranéen, sulla Promenade des Anglais.

Una gran parte della seduta sarà dedicata al dibattito sulla politica di bilancio per il corrente anno.

Alcuni argomenti sono di primaria importanza e variano dagli interventi relativi alla ricostruzione ed al sostegno alle popolazioni colpite dalla tempesta Alex alle misure connesse con la situazione pandemica.

Tra i punti in discussione da segnalare per le ripercussioni future sul territorio e sui trasporti pubblici vi è quello relativo a:

Linea 4 della rete tranviaria – Modalità di concertazioni - Definizione degli obiettivi
Il Consiglio Metropolitano sarà chiamato ad approvare l'avvio della procedura di consultazione pubblica relativo alla creazione di una linea tranviaria T4 al servizio dei comuni di Nizza, Saint-Laurent-du-Var e Cagnes-sur-Mer, di decidere come organizzare tale consultazione e di consentire alla Métropole di richiedere sovvenzioni ai suoi partner istituzionali.
Si tratta praticamente del concreto avvio delle procedura per la realizzazione di una linea tramviaria di collegamento tra l’aeroporto di Nizza e le due località costiere ad Ovest del fiume Var.

Altro argomento destinato ad incidere sul piano dei trasporti è quello relativo a:
Convenzione sull'attuazione di una tariffazione multimodale nel perimetro delle Alpi Marittime e del Principato di Monaco
Si tratta, in pratica, dell’approvazione di una convenzione con la quale viene integrato il Principato di Monaco nel Pass Sud Azur e chiarirne i termini.

Sempre attento alla Comunità Europea e agli indispensabili finanziamenti che riconosce, il Consiglio Metropolitano sarà chiamato anche a deliberare in merito a:
Strategia Europa 2021-2027 della Métropole Nice Côte d'Azur.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU