/ Business

Business | 12 febbraio 2021, 07:00

Avviato l’iter per collegare, nel 2025, con il tram Nizza a Cagnes sur Mer e Saint Laurent du Var

Il Consiglio della Métropole Nice Côte d'Azur ha dato il via ad un progetto che costerà 250 milioni di euro

La Ligne 4, Nizza - Cagnes sur Mer

La Ligne 4, Nizza - Cagnes sur Mer

Il Consiglio della Métropole Nice Côte d'Azur ha dato il via, ora inizia l’avventura che porterà alla realizzazione della Ligne 4 del tram, quella destinata ad attraversare il Var ed a collegare Nizza con le località di Saint Laurent du Var e Cagnes sur Mer.

La tratta sarà lunga 7 chilometri e partirà da Nizza Saint-Augustin e raggiungerà Saint Laurent du Var e Cagnes sur Mer, principalmente utilizzando la RM 6007, tranne che dalle rive del Var al Carrefour Kennedy.
Dirigendosi a nord, la linea correrà lungo Avenue Maréchal Juin fino a Square Bourdet e poi al Parco Sportivo Pierre Sauvaigo.

Un ambizioso progetto, incluso nel piano generale della rete di trasporto urbano, che collegherà il quartiere Nice Saint Augustin /Grand Arenas al centro di Cagnes e servirà quindi l'aeroporto, le Arenas, CAP 3000 e l'ippodromo.

L’intero percorso richiederà meno di 20 minuti con una frequenza di circa 8 minuti. Questo consentirà di collegare Cagnes, in una quarantina di minuti, utilizzando la coincidenza con la Ligne 2, con il porto di Nizza e usufruendo della Ligne 1 con l’Ospedale Pasteur.

Il costo dei lavori sono stimati in 247 milioni di euro e l’avvio del servizio è previsto nel 2025.
Le “cifre” del progetto che sarà oggetto della consultazione popolare

  • 7,1 km di percorso;
  • 3 località attraversate: Nizza - Saint-Laurent-du-Var - Cagnes-sur-Mer;
  • 13 stazioni: una ogni 500 metri circa;
  • 300 persone trasportate, questa è la capacità del tram della lunghezza di 44 metri;
  • 20 minuti tra i due terminal;
  • 182.000 mq riqualificati;
  • 800 alberi conservati e piantati (100 a Nizza, 200 a Saint-Laurent-du-Var e 500 a Cagnes-sur-Mer);
  • 3 nuovi parcheggi: stazione Saint-Laurent-du-Var, Val Fleuri e Parc des Sports Sauvaigo;
  • 247 Milioni netti è il costo totale del progetto (valore marzo 2019) dal Grand Arénas al parco sportivo Pierre Sauvaigo.

Il capolinea Est della linea 4 sarà alle Grand Arénas di Nizza, limitrofo alla futura stazione ferroviaria dell'aeroporto di Nizza ed alle fermate delle linee 2 e 3, così da assicurarne l'interconnessione.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium