Ambiente - 19 febbraio 2021, 18:00

Var: alla scoperta del territorio. Tanneron (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del territorio. Le foto sono di Patrizia Gallo e di Danilo Radaelli

Tanneron, fotografie di Patrizia Gallo e Danilo Radaelli

Tanneron, fotografie di Patrizia Gallo e Danilo Radaelli

In piena Route du Mimosa, Danilo Radaelli e Patrizia Gallo ci accompagnano a conoscere Tanneron, villaggio che si trova nel Dipartimento del Var non distante da quello delle Alpi Marittime.

 

Tanneron è un piccolo villaggio che si trova nell'estremo est del Var, vicino a Auribeau-sur-Siagne nelle Alpes Maritimes.
Si trova proprio nel centro della famosa foresta della mimosa. E il centro principale di un territorio contraddistinto dal Massif du Tanneron ed è famoso per la sua foresta di mimosa floreale.

 

Questo splendido borgo è accessibile dalla strada (RD 38 e RD 94) che collega Tanneron con Pégomas, il Lago di San Cassian e Tournon, frazione di Montauroux.

La patria della Mimosa
Il Massif du Tanneron è il massiccio della mimosa: le mimose selvatiche si alternano alle varietà coltivate in quella che è la patria di questa coltura.

Il territorio ospita il più grande bosco di mimose d’Europa: è turisticamente interessante tutto l’anno, soprattutto, però, nei mesi di gennaio e febbraio, quando fioriscono le mimose. È il periodo ottimale per ritemprarsi al sole e godersi la vacanza in mezzo ad una natura colorata e profumata.

 

La foresta comunale del Grand Duc, gestita dall’Office National des Fôrets (ONF), si estende lungo le prime pendici del Tanneron e rappresenta uno splendido belvedere da cui ammirare i panorami della Costa Azzurra.
La foresta copre una superficie di 90 ettari, in cui si snodano piste e sentieri attrezzati lungo i quali si aprono splendidi scorci sul litorale e si scopre la flora boschiva propria di questo gruppo montuoso.  

In corrispondenza dei punti di partenza dei circuiti escursionistici sono stati allestiti dei tavoli da pic-nic. È l’itinerario ideale da percorrere d’inverno in famiglia o con gli amici per ammirare le mimose in fiore.



Un monumento ricorda il 15 agosto 1944, durante la Seconda Guerra Mondiale, quando venne lanciata l'operazione "Dragoon": 2.000 navi, 260.000 combattenti francesi, inglesi e americani, una vera e propria armata è sbarcò sulle vicine coste, una linea del fronte lunga 25 km tra Théoule e La Londe-les-Maures.

"Nancy ha il torcicollo": il 14 agosto 1944, alle 19,15, un messaggio in codice trasmesso dalla BBC a Londra avverte la resistenza dell'imminente sbarco in Provenza. La cosiddetta operazione "Dragoon" inizia il giorno successivo, 70 giorni dopo lo sbarco in Normandia. Un'operazione che sorprenderà per la sua velocità e il suo successo.

 

Questo sbarco libererà la Provenza in 13 giorni:oltre 5.000 paracadutisti e molti combattenti della resistenza presero parte a questa operazione militare. La linea del fronte fu di 70 km tra Agay e Cavalaire.

L'operazione Dragoon prevedeva che gli Alleati (450.000 uomini, di cui circa 250.000 francesi) costringessero l'occupante tedesco a ritirarsi. Di fronte a francesi, americani, canadesi e britannici, l’esercito tedesco agli ordini del generale Wiese aveva solo 250.000 uomini, dispersi sulla costa del Mediterraneo difesi da fortini, filo spinato e campi minati, oltre a 550 cannoni.

Sul versante francese, le truppe coloniali dell'esercito africano erano impegnate in modo preponderante: fucilieri senegalesi, algerini, marocchini e truppe del Pacifico e delle Indie occidentali.

L’Armata, sbarcata in Provenza agli ordini del generale de Lattre de Tassigny, svolse un ruolo cruciale con l'aiuto della resistenza locale: in particolare nella liberazione di Tolone e Marsiglia alla fine di agosto 1944.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU