/ Eventi

Eventi | 19 febbraio 2021, 10:00

Nizza non rinuncia al suo “carnevale mancato” (Foto)

Quando il rapporto col carnevale è così stretto, così forte come è a Nizza, è quasi impossibile lasciar trascorrere un anno intero senza ricordarlo, senza cercare di “viverlo” anche se la pandemia impedisce e vieta ogni manifestazione

Carnevale 2021 a Nizza, foto di Ghjuvan Pasquale

Carnevale 2021 a Nizza, foto di Ghjuvan Pasquale

La città e il “suo” carnevale: é facile scrivere che tutto è stato rinviato di un anno, ma quando il carnevale è nella pelle, nella carne, nella testa delle gente, le cose non stanno proprio così.

Quando il rapporto col carnevale è così stretto, così forte come è a Nizza, allora è quasi impossibile lasciar trascorrere un anno intero senza ricordarlo, senza cercare di “viverlo” anche se la pandemia impedisce e vieta ogni manifestazione ed ogni assembramento.

 

Così sulla Promenade sono apparsi dei pannelli che ricordano il carnevale, lo narrano e lo spiegano ai passanti.
La gente, i nizzardi soprattutto, il carnevale e la battaglia dei fiori sanno benissimo cosa siano, non avrebbero bisogno di questi cartelli, ma si fermano ugualmente, li leggono, li fotografano e se ne vanno scrollando la testa.

Perché il “loro” carnevale anche se è stato rinviato, vive ugualmente.
E allora…basta andare in Place Massena per trovare l’usurpatore: il coronavirus (anzi il Carnavalovirus) che cerca di impossessarsi della corona, ma che viene sconfitto, dalla mascherina e dal vaccino.
Sconfitto soprattutto dalle persone, perché il carnevale a Nizza é una cosa seria, è nel cuore delle persone e continua a vivere anche se quest’anno i carri non sfilano.

 

La sera del 27 febbraio il re usurpatore verrà bruciato: a sconfiggerlo non tanto mascherine e vaccini, ma la gente di Nizza che non perdona di essere stata privata del suo carnevale.

Le fotografie di Ghjuvan Pasquale ci raccontano il “carnevale mancato” di Nizza.



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium