Business - 22 febbraio 2021, 07:00

Fine dei voli low cost? “Il biglietto Nizza – Parigi e ritorno a non meno di 350 euro”

Lo ha proposto l’Unione delle Compagnie Aeree francesi, tariffe minime anche per i voli europei (450 euro) e intercontinentali (550 euro). La richiesta al governo rientra in una strategia “verde” per consentire la razionalizzazione e la diminuzione dei voli

L'aeroporto di Nizza

L'aeroporto di Nizza

Difficile dire se l’operazione riuscirà o se si tratta solo di una “sparata” destinata più che altro ad accontentare i propri associati, fatto sta che se la richiesta avanzata dall’Union Nationale des Compagnies Aériennes françaises dovesse andare in porto un volo tra Nizza e Parigi (e ritorno) non potrebbe costare meno di 350 euro, quello con uno scalo europeo e ritorno non meno di 450 euro e un volo continentale, sempre con ritorno, non meno di 550 euro.

 

La richiesta, presentata ufficialmente al governo francese, da parte dell’Unione delle Compagnie aeree è una provocazione, ma fino ad un certo punto.
Ormai le compagnie, per continuare a viaggiare, sono costrette al “sotto costo” per reggere la concorrenza che propone biglietti aerei a 30 euro o anche meno.

La richiesta rientrerebbe in una strategia “verde” per consentire sia la razionalizzazione e la diminuzione dei voli, sia l’ammodernamento dei vettori e l’adeguamento alle misure standard per controllarne le emissioni e l’inquinamento.

Si tratterebbe di un brutto colpo per le compagnie low cost che verrebbero praticamente espulse dal mercato francese, ma consentirebbe anche di ridurre sensibilmente il numero dei voli e questo, in ogni caso, rientra nel piano di una mobilità sostenibile che ha quale primo obiettivo una riduzione dell’inquinamento già a far data dal 2025.

Fra le proposte in esame vi è anche quella di vietare i voli fra località francesi distanti meno di 500 chilometri, così da privilegiare i trasporti ferroviari veloci meno impattanti sull’ambiente.

La fissazione di un prezzo minimo per i voli, secondo l’UNCAF avrebbe un “impatto immediato sulla riduzione dei voli ed anche un immediato impatto ambientale che eviterebbe l’imposizione di tasse di produzione per compensare i danni ambientali”.

Difficile dire quale sarà la risposta del mondo politico francese a questa proposta che ha il sapore della provocazione, anche se misure di riduzione dei voli nel numero e nelle distanze sono ormai indispensabili per cercare di salvaguardare l’ambiente dall’inquinamento prodotto da decolli e atterraggi.




Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU