/ Business

Business | 25 febbraio 2021, 07:00

Stefano Casanova, "Momento giusto per puntare su immobili e grandi location"

Le dichiarazioni dell'investitore, imprenditore e formatore Immobiliare.

Stefano Casanova, “Momento giusto per puntare su immobili e grandi location”

"La crisi innescata dal Covid sta colpendo duramente l’economia italiana. Il mercato immobiliare è tra i settori dove la ripresa potrebbe essere più veloce del previsto e su cui vale la pena puntare", afferma Stefano Casanova, investitore, imprenditore e formatore Immobiliare.

“Il mercato immobiliare dopo l’emergenza Coronavirus potrebbe attraversare una fase di rallentamento iniziale. Tale dinamica potrebbe tuttavia portare a una progressiva normalizzazione del settore. Sinora, specie in alcune aree, la domanda era infatti estremamente alta e il mercato decisamente sotto pressione. Una maggior disponibilità di immobili sfitti potrebbe a certe condizioni dare nuova agilità al mercato, anche se la reazione è da intendersi sul lungo periodo”. 

A Forte Dei marmi, così come a Montecarlo c’è grande interesse nel rinnovare ville e location storiche. La ripresa del mercato immobiliare dopo l'anno di crisi provocato dal Covid-19 sarà più veloce del previsto, sostiene Casanova.”

Ad accelerarla, tre trend chiave: qualità, tecnologia e commercio online, per la quale gli investimenti nel settore in Costa Azzurra come in Italia potrebbero tornare ai volumi pre-Covid già entro il 2022. A livello macroeconomico, la spiegazione è logica: i tassi di interesse sono bassissimi o addirittura negativi, e le banche centrali non sembrano voler allentare le loro misure di supporto a livello monetario e fiscale. "La politica monetaria rimarrà accomodante per almeno i prossimi 18 mesi”. 

La seconda variabile indispensabile è la rapida diffusione del vaccino. Se le tempistiche della cura contro il Coronavirus dovessero essere confermate, ci sarà una crescita dell'immobiliare commerciale tra il 5% e il 10% nel 2021, per tornare ai livelli precedenti alla pandemia entro la seconda metà del 2022.

A livello di immobili per uffici, il ricorso allo smart working e al telelavoro ha avuto quest'anno una ripercussione drammatica sulla domanda (-40% nei nove mesi), ma gli esperti prevedono una ripresa già dal prossimo anno, con "focus su spazi di alta qualità e in grado di offrire numerosi servizi, soprattutto in location centrali". L'accento dei compratori, in particolare, verrà posto su soluzioni che garantiscano benessere e un'offerta tecnologicamente all'avanguardia. Con l’ulteriore crescita delle vendite online, già accelerata dalla pandemia, aumenterà inoltre la richiesta di spazi logistici, che viene stimata dagli esperti intorno al +1,9% annuo fino al 2024. Oltre ovviamente ai data center, altro trend rafforzato dall'emergenza epidemiologica, in cui gli investimenti "potrebbero raggiungere il record nel 2022 per soddisfare la crescente domanda a livello europeo”. 

E i centri storici? Anche in questo caso la ripresa dipenderà dal ritorno alla normalità a livello di turismo e viaggi di lavoro e tempo libero. Tuttavia, ancora una volta i beneficiari saranno soprattutto "asset di qualità in posizioni prime, ma a prezzi più vantaggiosi”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium