/ Business

Business | 26 febbraio 2021, 08:00

A Nizza il congresso mondiale dei licorni, un grande vento in autunno

Non si tratta del cavallo col lungo corno in testa, ma delle start-up del settore tecnologico che superano il miliardo di euro. Una grande opportunità per il territorio

Edizione precedente del Sommet mondial des Licornes

Edizione precedente del Sommet mondial des Licornes

Se tutto si sarà rimesso in carreggiata, Nizza ospiterà, dal 6 al 9 ottobre 2021, il Sommet mondial des Licornes: un evento di grandissima portata che è stato assegnato alla Francia che, a sua volta, ha individuato Nizza quale sede.

Sgomberiamo subito il campo: per liocorni non s’intendono gli animali favolosi (detto anche unicorno, licorno o alicorno), raffigurato come un cavallo con un lungo corno attorcigliato e acuminato sulla fronte, barba di caprone, coda leonina, zampe pelose e zoccoli bovini che nel medioevo furono considerati simbolo della castità.

Per “Licornes” s’intende qualcosa di ben più “concreto”, le start-up del settore Tech che raggiungono almeno il valore di 1 miliardo di euro.

 

A decidere che sarà Nizza, città impegnata nella trasformazione digitale, ad ospitare il massimo consesso mondiale del Licornes è stato il governo francese e la manifestazione sarà organizzata grazie ad una collaborazione tra Métropole Nice Côte d’Azur, la Ville de Nice, la CCI Nice Côte d’Azur, Orange e la Caisse d’Épargne Côte d’Azur.

In Francia a far parte di questo circolo ristretto sono: Blablacar, Dataiku, Voodoo, Kariba, Contentsquare, Ivalua, OVH, Doctolib, Mirakl e Meero, mentre in Europa raggiugono il 6%.

Il volume di affari complessivo delle appartenenti a questo “Club” è di un trilione di dollari vale a dire mille miliardi di dollari, il che non è poco.
Non è stato ancora definito dove materialmente sarà ospitato il summit, certo si rivelerà un grande affare per il territorio.



Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium