/ Altre notizie

Altre notizie | 06 marzo 2021, 07:00

Il Monumento alle vittime del terrorismo sorgerà a Parigi

Non è stata accolta l’ipotesi di edificarlo a Nizza: sarebbe potuto sorgere in mare, una sorta di Jetée Promenade del ricordo e della memoria

Il Memoriale del Jardin Massena

Il Memoriale del Jardin Massena

Sarà edificato a Parigi il Monumento dedicato alle vittime degli attentati terroristici in Francia: la notizia non è stata colta con favore a Nizza, dove erano in molti a sperare che il monumento sarebbe potuto sorgere sulle rive del Mediterraneo.

La scelta premia la centralità della capitale parigina: la struttura sarà inaugurata entro il 2027, recherà i nomi di tutte le vittime francesi cadute nel corso di attentati terroristici e sottolineerà la capacità di “resilienza e resistenza” del popolo francese.

A Nizza, dopo l’attentato del 14 luglio 2016, é stato realizzato un memoriale provvisorio nel Jardin Massena sulla Promenade des Anglais.

 

L’associazione Mémorial des Anges si era data da fare perché il progetto potesse essere realizzato a Nizza. Avrebbe dovuto ospitare anche tutti i ricordi di quella tragica giornata recuperati lungo la Promenade subito dopo l’attentato e quelli portati, in una sorta di pellegrinaggio laico, nelle giornate seguenti prima al Jardin Albert Ier e successivamente al Jardin Massena.

L’ipotesi allo studio era quella di creare una struttura in mare, sul tipo della Jetée Promenade definitivamente distrutta e demolita dall’esercito tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale.

A Nizza si lavora ora per la creazione di un luogo di prevenzione della radicalizzazione, educativo, in connessione con i diversi luoghi della memoria.



Beppe tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium