/ Eventi

Eventi | 08 marzo 2021, 19:00

Varato 'Monaco One', il catamarano veloce che collegherà il porto di Ventimiglia con quello di Montecarlo (Foto e video)

La prossima settimana partirà il servizio dedicato agli armatori che ormeggeranno i propri yacht al nuovo approdo della città di confine che, secondo quanto affermato stamattina, sarà inaugurato il 2 luglio.

Le immagini dal porto di Montecarlo

Le immagini dal porto di Montecarlo

È pronto a entrare in servizio 'Monaco One', il catamarano super veloce che collegherà dalla prossima settimana il nuovo porto di Ventimiglia con quello di Montecarlo. Un trasporto via mare per gli armatori che ormeggeranno i propri yacht a 'Cala del Forte' e che permetterà di raggiungere il Principato nel giro di pochi minuti.



Alla cerimonia di questa mattina allo Yacht Club di Monaco, che ha visto anche la presenza del Principe Alberto, hanno partecipato le massime autorità monegasche oltre al sindaco di Ventimiglia, Gaetano Scullino.

'Monaco One' è un catamarano a motore di 12 metri di lunghezza, progettato e costruito da Advanced Aerodynamic Vessel a La Rochelle in Francia. Ospita fino a 12 passeggeri e, grazie a un innovativo design aerodinamico, dimezza i consumi di carburante navigando a una velocità di crociera di oltre 40 nodi. È costato 1,2 milioni di dollari.

E’ per me un motivo emozionante - ha detto il Sindaco Gaetano Scullino - quello di oggi, con l’inaugurazione. Siamo orgogliosi di questo ulteriore tassello, con la speranza di arrivare all’inaugurazione del 2 luglio. Sarà una data storica per Ventimiglia, con il porto finito a disposizione della città e dei turisti”.

Le interviste al sindaco Scullino e al consigliere regionale Ioculano



Soddisfazione anche per l'ex Sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano: “Ci abbiamo lavorato tanti anni e, oggi penso sia la conclusione di un percorso di unione tra Monaco e Ventimiglia. Non solo per il porto ma per tutta una serie di rapporti che possono unirci in chiave economica e di posti di lavoro”. Dalla Regione come prendono questa unione: “Immagino venga accolta con soddisfazione, visto che ci ha seguito in fase di progettazione. In queste occasioni non ci sono differenze tra enti e colori politici”.

Intanto Ventimiglia attende l'inaugurazione ufficiale del porto 'Cala del Forte' che, stando a quanto emerso oggi, si terrà il prossimo 2 luglio.

Carlo Alessi - Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium