Altre notizie - 10 marzo 2021, 19:00

Si guarda all’estate: si lavora sulle spiagge di Nizza

Migliaia di metri cubi di ciottoli vengono depositati, in questi giorni lungo le spiagge.

Lavori sulle spiagge di Nizza

Ogni anno, i colpi di mare e l'erosione naturale portano via molti “galets”, i ciottoli che caratterizzano le spiagge di Nizza.

Per mantenere condizioni di balneazione ottimali, la città di Nizza, come ogni anno, arricchisce con i galets le spiagge della costa, da Est a Ovest: un primo intervento è in atto ed impegnerà buona parte del mese di marzo.

Saranno “posati” quasi 3mila metri cubi di ciottoli: dagli accessi della "Plage du Centenaire", della “Plage Poincaré” e della "Plage de Carras", veicoli, anche di notevoli dimensioni, caricheranno, trasporteranno, distribuiranno e livelleranno i galets in totale sicurezza per gli utenti.

I lavori verranno effettuati dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 15.

Oltre alla fornitura di galets, è previsto anche il livellamento generale di tutte le spiagge di Nizza.

Saranno spianate 4,5 chilometri di spiagge per liberare le infrastrutture al fondo delle spiagge e facilitare l'accesso all'acqua.

Contestualmente verrà realizzato un piccolo molo sulla spiaggia di Fabron con l'aggiunta di 500 m3 di rocce naturali. L’intervento sarà completato entro 2 mesi.

Il materiale utilizzato proviene dall’arco alpino: la Métropole Nice Côte d'Azur ha prelevato i ciottoli dalla cava Cozzi, con sede a Saint-Benoît nelle Alpes-de-Haute-Provence.



 

Beppe Tassone