Altre notizie - 22 marzo 2021, 19:00

Nizza, un nemico alle porte: Cimella (Foto)

La magnifica collina di Cimiez consente di immergersi nella storia: arene, anfiteatro, terme pubbliche, strade lastricate.

Musée d’archeologie de Nice, site de Cimiez

Sulle alture di Nizza, la magnifica collina di Cimiez, dalla quale si gode una vista eccezionale sulla città e che è ricca di musei, di parchi con il Monastero e un roseto di eccezionale bellezza, consente di immergersi nella storia.

Un tempo la collina era chiamata Cemenelum e Augusto nel 14 a.C. vi fondo Cimella che fu dal 1º al IVº secolo capoluogo della provincia delle "Alpes-Maritimae".

 

 

Il parco archeologico, come testimonia la nostra rassegna fotografica posta al fondo di questo articolo, consente di visitare le arene, l’anfiteatro, le terme pubbliche (IIIº secolo d.C.), le strade lastricate e un insieme paleocristiano (Vº secolo d.C.).

 

Le origini di Cimella sono attestate dalla storia pluri-millenaria della collina: Cimiez era la sede dei Liguri Vediantii tra il III e il II secolo a.C. Cemenelum restò una grande rivale commerciale della vicina 'Nicea' fino all'invasione longobarda.

 

Il Musée d’archeologie de Nice, site de Cimiez, si trova a Nizza in Avenue des Arènes de Cimiez ed è chiuso il martedì.

Beppe Tassone