Forza della Natura 2021: apertura della manifestazione"

 / Sport

Sport | 22 marzo 2021, 09:00

Vela: Giovanni Soldini migliora di 2 minuti il ​​record tra Monaco e Porto Cervo

7 ore, 50 minuti e 44 secondi, dopo aver percorso 195 miglia ad una velocità media di 24,71 nodi

Vela: Giovanni Soldini migliora di 2 minuti il ​​record tra Monaco e Porto Cervo

Dopo un primo tentativo lo scorso fine settimana, nella notte tra il 13 e il 14 marzo, in condizioni meteo difficili, che avevano provocato a poche miglia dalla linea di partenza un danno al timone costringendoli a rinunciare, Giovanni Soldini e il suo equipaggio sono rientrati domenica 21 marzo nella baia monegasca.

Partendo da Monaco alle 01:18, il trimarano ha approfittato di una buona corrente da nord-est per prendere la rotta per la Corsica: “Alla partenza stavamo navigando molto veloci con 25/30 nodi di vento da nord-est, arrivando fino a 38 nodi di velocità, poi il vento si è placato prima delle Bocche di Bonifacio per alcune ore. Per fortuna il vento si è alzato ancora di più e abbiamo iniziato ad accelerare attraverso lo stretto. "


Tagliato il traguardo il 21 marzo alle 9:09, il Multi70 Maserati batte il record  per i multiscafi in 7 ore, 50 minuti e 44 secondi, dopo aver percorso 195 miglia ad una velocità media di 24,71 nodi.

Organizzato su iniziativa di Wally (gruppo Ferretti), in collaborazione con lo Yacht Club de Monaco e lo Yacht Club Costa Smeralda, questo record è ora in attesa di convalida da parte del World Sailing Speed ​​Racing Council (autorità internazionale per la convalida dei record di vela ).

“È stato davvero fantastico, abbiamo tagliato il traguardo navigando a 35 nodi! Sapevamo che sarebbe stata una impresa rischiosa a causa del vento leggero vicino alla Corsica, ma volevamo comunque fare un tentativo e abbiamo fatto del nostro meglio, spingendo al massimo il nostro Multi 70, e lo abbiamo fatto: siamo tutti molto contenti, e esausto! "

Il Maserati Multi70 è stato varato a fine febbraio, dopo quasi quattro mesi in cantiere. Nei prossimi giorni la squadra italiana si recherà in Inghilterra, nel tentativo di battere nuovi record.

gc

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium