/ Altre notizie

Altre notizie | 28 marzo 2021, 18:00

Settimana Santa, la Diocesi di Nizza impartisce le direttive alle parrocchie per rispettare le norme sul coprifuoco

Per il secondo anno consecutivo i riti pasquali subiscono modifiche anche sensibili, sia pure non come lo scorso anno, quando il coprifuoco era ferreo e tutte le celebrazioni avvennero tramite la rete internet

Nizza, la Via Crucis del Venerdì Santo del 2019

Nizza, la Via Crucis del Venerdì Santo del 2019

Tempo di Pasqua, tempo di Covid: la Diocesi di Nizza ha “dettato le regole” a tutte le parrocchie per quanto riguarda i riti della Settimana Santa che si dovranno confrontare con le misure di coprifuoco e con i distanziamenti personali e le altre regole imposte dalla pandemia.

Per il secondo anno consecutivo i riti pasquali subiscono modifiche anche sensibili, sia pure non come lo scorso anno, quando il coprifuoco era ferreo e tutte le celebrazioni avvennero tramite la rete internet.
Queste le indicazioni per la Settimana Santa

Lunedì santo
La Messa del crisma (che riunisce tutti i sacerdoti attorno al vescovo) si svolgerà presso la cattedrale di Sainte Réparate alle ore 16 per rispettare il coprifuoco e consentire ai partecipanti di poter rientrare in orario.

Giovedì e venerdì santo
Le cerimonie saranno anticipate. Gli orari dipendono dalle parrocchie. L'obiettivo è permettere ai fedeli di rientrare prima del coprifuoco.

Veglia pasquale
Questa è la grande celebrazione della Pasqua, che di solito si svolge il Sabato Santo dopo il tramonto. A causa del coprifuoco, non si terrà la sera. Le parrocchie possono celebrare la veglia domenica mattina dalle 6 e prima del sorgere del sole.
Durante queste celebrazioni i catecumeni (adulti che si stanno preparando da diversi mesi
Battesimo) saranno battezzati. Quest'anno saranno 56 nella Diocesi.

Pasqua
Le celebrazioni si svolgeranno negli orari consueti (escluse le messe serali, che verranno anticipate) secondo il calendario stabilito da ciascuna parrocchia.


Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium