Politica - 29 marzo 2021, 16:00

Dolceacqua e Monaco adesso sono ufficialmente gemellate. Il il 3 novembre 2023 una solenne celebrazione sancirà il legame nato 500 anni prima

Il Consiglio Comunale di Monaco ha convalidato all'unanimità il gemellaggio

Un incotro di ALberto II a Dolceacqua

Un incotro di ALberto II a Dolceacqua

Il Consiglio Comunale di Monaco ha convalidato all'unanimità il gemellaggio tra il comune italiano di Dolceacqua e Monaco. Questo gemellaggio riflette le relazioni che uniscono i due comuni e il desiderio univoco di Georges Marsan, sindaco di Monaco e Fulvio Gazzola, sindaco di Dolceacqua, di svilupparli per costruire un destino condiviso rinnovando legami ancestrali e storici.

In quest'ottica, il 3 novembre 2020, in occasione della visita di una delegazione di Dolceacqua al Principato, è stata inviata a S.A.S. il Principe Sovrano una lettera di intenti congiunta per sollecitare i suoi sentimenti sul desiderio di gemellaggio. Con lettera del 5 novembre 2020, Sua Altezza Reale il Principe Sovrano ha approvato questa iniziativa, che rafforzerà i legami di amicizia e darà nuovo impulso alla cooperazione tra le due città

. I rapporti tra i due comuni si sono consolidati negli ultimi anni attraverso diversi interventi come l'inaugurazione della Sala Doria-Grimaldi nel Castello Doria a Dolceacqua, la mostra nella Chiesa Sainte Dévote del trittico di Bréa prodotto dopo il 1515 o addirittura il titolo di “Cittadino Onorario” conferito dal Comune di Dolceacqua a SAS il Principe Alberto II.

Il gemellaggio avrà la missione di rafforzare la solidarietà, i legami fraterni e privilegiati, promuovendo al contempo gli scambi in settori diversi come il patrimonio, la cultura e l'arte, il turismo e la gastronomia, nonché lo sport attraverso il supporto associativo. Saranno incoraggiate iniziative nei settori dell'ambiente, dello sviluppo sostenibile e del cambiamento climatico, così come la cooperazione nell'insegnamento delle lingue vernacolari.

La celebrazione dovrebbe avvenire il 3 novembre 2023. Una data di anniversario poiché era il 3 novembre 1523 che nel Giardino degli Aranci di Palazzo Grimaldi si tenne il giuramento dei fiduciari di Dolceacqua, Apricale, Isolabona e Perinaldo a Monaco. - alla presenza di Augustin Grimaldi, Vescovo di Grasse e Signore di Monaco. Come promemoria, Monaco è anche gemellata con la città corsa di Lucciana dal 2009 e la città belga di Ostenda dal 1958.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU