/ Eventi

Eventi | 11 novembre 2021, 15:49

"I Giacometti: una famiglia di creatori" chiude il 14 novembre la grande mostra della Fondazione Maeght a Saint-Paul-de-Vence

Prodotta da Peter Knapp, curatore della mostra, propone di scoprire i talenti e le influenze artistiche di ciascuno nei propri campi di predilezione: pittura, scultura, design, pittura e architettura.

"I Giacometti: una famiglia di creatori" chiude il 14 novembre la grande mostra della Fondazione Maeght a Saint-Paul-de-Vence

Termina il 14 novembre alla Fondazione Maeght a Saint-Paul-de-Vence la mostra "I Giacometti: una famiglia di creatori" che metterà in evidenza questa famiglia di artisti.

Attorno ad Alberto Giacometti, il più noto della famiglia per le sue sculture emblematiche, i visitatori potranno scoprire l'opera del padre Giovanni, suo cugino Augusto, entrambi grandi attori della pittura svizzera di inizio Novecento, ma anche di i suoi due fratelli, Diego il suo giovane, scultore e designer, e Bruno, il più giovane, un eccezionale architetto dell'architettura svizzera del dopoguerra.

La mostra "La Giacometti: una famiglia di creatori" prodotta da Peter Knapp, curatore della mostra, propone di scoprire i talenti e le influenze artistiche di ciascuno nei propri campi di predilezione: pittura, scultura, design, pittura e architettura. Riuniti per la prima volta in Francia, i Giacometti incarnano cinque artisti con background diversi ma intrecciati. Questa originale mostra permette ai visitatori di scoprire la famiglia culturale che ha fatto di Alberto Giacometti e il posto di questa famiglia nell'arte come legami che univano i suoi cinque membri. La mostra rievoca il loro rapporto intimo con il loro villaggio natale che oggi è diventato un punto di riferimento nella storia dell'arte moderna nel Canton Grigioni in Svizzera.

Le principali sculture e disegni di Alberto Giacometti appartenenti alla collezione della Fondazione Maeght, saranno accompagnate da una serie di dipinti, film, fotografie d'archivio e oggetti provenienti da collezioni museali come il Bündner Kunstmuseum di Coira (Svizzera), il MASI di Lugano (Svizzera), il Kunstmuseum di Basilea (Svizzera) e la Fondazione Giacometti (Francia), il Musée d'Orsay (Francia).

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium