Altre notizie - 03 aprile 2021, 10:00

Centomila vaccini, la Métropole Nice Côte d'Azur ha superato ieri l’asticella (Foto)

Il Dipartimento delle Alpi Marittime è quello dove si è vaccinato più in Francia col 17,62% della popolazione. Appello a Nizza anche ai fuori età a registrarsi per “non perdere tempo”

La centomillesima vaccinazione ieri a Nizza

La centomillesima vaccinazione ieri a Nizza

Alla vigilia della Pasqua, la Métropole Nice Côte d'Azur ha raggiunto quota 100mila vaccinai inoculati ai propri abitanti.
Un risultato raggiunto in poco più di 3 mesi da quanto è iniziata la campagna di vaccinazione per il Covid 19.

Questi i “numeri” resi noti ieri sera nel corso di un incontro con la stampa dal Sindaco di Nizza e presidente della Métropole, Christian Estrosi:

  • 73.000 persone hanno ricevuto la prima iniezione
  • 27.000 persone hanno ricevuto la seconda iniezione
  • Quasi 138.000 persone si sono registrate sulla piattaforma

Il Dipartimento delle Alpi Marittime è il più avanzato in termini di vaccinazione: se il tasso di vaccinazioni nazionale è del 12,73%, quello del Dipartimento 06 è del 17,62%.

A Nizza, il Palais des Expositions è attualmente il più grande centro di vaccinazione della Francia e riesce a vaccinare 5mila persone ogni giorno grazie a 40 box dedicate alle vaccinazioni e ad una presenza di 120 dipendenti della Métropole, 45 infermieri e 8 medici.

Per l’intera campagna vaccinale che si sta svolgendo nella Métropole Nice Côte d'Azur, sono coinvolte quasi 270 persone tra centri vaccinali, piattaforma telefonica ed équipe mobile.

L’invito rivolto all’intera platea degli abitanti, compresi quelli che ancora non rientrano nelle categorie vaccinabili per la giovane età, è di iscriversi sulla piattaforma così da accelerare le procedure e assicurare che le vaccinazioni potranno procedere senza perdite di tempo.

Per dare un’idea delle proporzioni:

  • La Métropole Nice Côte d'Azur conta 540 mila abitanti (compresi i bambini non vaccinabili), poco meno della Provincia di Cuneo;
  • La città di Nizza conta 342mila abitanti (compresi i bambini non vaccinabili), poco meno delle città di Genova e Firenze.
  • Il Dipartimento delle Alpi Marittime conta 1.081 mila abitanti (compresi i bambini non vaccinabili) poco meno provincia di Salerno.

Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU