/ Ambiente

Ambiente | 08 settembre 2021, 08:00

Per una settimana Nizza sarà la capitale mondiale della transizione ecologica

In città dal 27 settembre al 3 ottobre si terrà il Transition Forum, un evento internazionale dedicato alla cooperazione e a nuove alleanze al servizio della transizione ecologica. A margine il “Nice Transition Days”, festival internazionale delle innovazioni ecologiche

Palais de la Méditerranée, Nizza

Palais de la Méditerranée, Nizza

Dal 27 settembre al 3 ottobre la Métropole Nice Côte d'Azur ospiterà, in diverse sedi tra cui il nel Palais de la Méditerranée, il Transition Forum, lo hanno annunciato il primo ministro Jean Castex e il sindaco di Nizza Christian Estrosi.

Un evento internazionale dedicato alla cooperazione e a nuove alleanze al servizio della transizione ecologica poste alla base della ripresa economica europea.

Si troveranno in Costa Azzurra innovatori globali, imprenditori, industriali, ricercatori, manager pubblici e privati, figure della società civile per accelerare l'attuazione di ambiziosi progetti di transizione ecologica.

Lo scopo del Transition Forum 2021 è, infatti, quello di riunire una comunità internazionale multidisciplinare e catalizzare soluzioni concrete alle sfide del secolo creando una sintesi tra imperativi economici e transizione ecologica.

L'umanità sta entrando in un decennio decisivo di fronte alla sfida climatica. La lotta per la protezione del suolo e della biodiversità, nonché per la de carbonizzazione e per modifica dei modelli produttivi, del consumo e della viabilità costituiscono una precisa responsabilità di questa generazione. In questo contesto, è necessario attuare collettivamente trasformazioni rapide e senza precedenti.

Il vertice internazionale tratterà di tutto questi argomenti attraverso quattro distinte sessioni:

  • Movimento;
  • Alimentazione;
  • Abitazione;
  • Produzione e consumo.


Un'opportunità per i partecipanti di scoprire innovazioni rivoluzionarie, creare partnership commerciali, scambiare e co-creare collettivamente.

Si terrà durante il “Nice Transition Days”, un festival internazionale delle innovazioni ecologiche, un vero e proprio laboratorio a cielo aperto che consentirà al grande pubblico di scoprire e sperimentare le ultime innovazioni nella transizione ecologica.

Il programma completo è inserito sul sito https://transition-forum.org . Tutti gli incontri del Transition Forum saranno accessibili attraverso il sito e le reti sociali.





Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium