/ Eventi

Eventi | 23 aprile 2021, 10:00

Il “Mur de feu” in diretta stasera in occasione dell’anniversario della nascita di Yves Klein (Video)

La performance dell’attore Félicien Chauveau, del Collectif La Machine e l’accensione del Mur de feu in diretta su Youtube e Instagram questa sera alle ore 20

Mur de feu al Mamac

Mur de feu al Mamac

Sarà un vero spettacolo, anche se questa volta non si potrà “godere” dal vivo, salendo sul tetto del Musée d'Art Moderne et d'Art Contemporain a Nizza, ma stando a casa, davanti ad un computer.

 

Il Mamac, stasera, venerdì 23 aprile 2121 alle ore 20, in occasione dell’anniversario della nascita di Yves Klein, ha invitato l'attore Félicien Chauveau, del Collectif La Machine a offrire una performance dal vivo mentre verrà acceso il celebre Mur de feu.

Yves Klein realizzò la sua prima "Peinture de feu" nel 1957 nel giardino della galleria Colette Allendy a Parigi in occasione dell'inaugurazione della mostra "Propositions monochromes". L'artista accese sedici “bengala” fissati su una superficie blu monocromatica.

 

Poi proseguì nella sua esplorazione artistica del fuoco, come elemento plastico, alcuni anni dopo con una mostra monografica al Museo Krefeld nel 1961.
Klein utilizzò, in questa circostanza, una struttura di cinquanta doppi becchi Bunsen a bassa combustione e una fontana di fuoco.

Su un progetto sviluppato in collaborazione con gli eredi di Yves Klein, nel 1990 è stata installata sulla terrazza sud del MAMAC un'edizione del Muro di fuoco costituita da due elementi metallici e dieci file di bruciatori Bunsen alimentati a gas di città, poi restaurati nel 2019.

L’accensione del Mur de feu è prevista a partire dalle 20 di stasera venerdì 23 aprile 2021 e sarà trasmessa in diretta su Instagram (clicca qui) e sul canale youtube del MAMAC (clicca qui).

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium