/ Business

Business | 28 aprile 2021, 08:00

Gli esperti hanno consegnato il loro rapporto: queste le preferenze dei francesi per le vacanze estive

Tanto verde, molta montagna, preferite le aree rurali tranquille. Anche i campeggi vanno bene. Per l’estero tre nazioni “incassano” tranquillizzanti campagna pubblicitarie: Spagna, malta e Tunisia

Estate 2020, spiaggia di Nizza

Estate 2020, spiaggia di Nizza

La Francia si sta preparando all’estate: non sbagliare il colpo è imperativo, ma, per i professionisti del turismo, è il momento di tirare le somme, sulle analisi dei comportamenti, per comprendere non solo come potrà andare, ma anche quali aree saranno privilegiate.

Una seria programmazione non può fare a meno delle analisi che vengono da un mondo composto da economisti, professionisti del turismo, sociologi e psicologi chiamati a “comprendere con largo anticipo” le tendenze per non farsi trovare impreparati.

I responsi già ci sono e non sono brutti, anzi le aspettative, secondo gli esperti, sono buone, soprattutto per quanto riguarda il mercato interno.
I francesi non rinunceranno alle loro vacanze, si muoveranno, ma non dappertutto.

Il “mercato interno” avrà dei punti privilegiati che sono le montagne e le aree rurali, dove le prenotazioni fioccano ad un ritmo pari a quello del 2019, con una tendenza a crescere che ha subito un’impennata nelle ultime settimane, man mano che l’età media dei vaccinati si abbassa.

In testa alle scelte si posizionano aree che vanno dall’Aveyron (Midi-Pyrénées), alla Lozère (Occitanie) e al Giura (Bourgogne-Franche-Comté), zone nelle quali una campagna informativa ha coniugato ampi spazi naturali con ospitalità e assenza di confusione.

Anche il mare è in cima alle preferenze, non quello del Sud, che esploderà per conto suo, ma quello del Nord, meno frequentato e con ampie aree nelle quali trovarsi lontano dalla confusione. In questo caso sono la Normandia e la Bretagna a giocare un ruolo di primo piano.

Ottime notizie anche da altri tre settori.

  • Quello delle aree rurali, la cui associazione che raggruppa i sindaci “di campagna” ha stretto un proficuo accordo con Airbnb, leader nella locazione di alloggi. In questo caso in testa alle prenotazioni troviamo le regioni Nouvelle-Aquitaine, Auvergne-RhôneAlpes e Occitanie;
  • Quello dei campeggi, vera tradizione francese anche per i costi ridotti, che indica il fenomeno delle prenotazioni da parte di persone residenti anche a pochi chilometri da casa. Coppie di nonni con nipotini, ma anche famiglie pronte a tornare senza enormi difficoltà alla propria residenza in caso di problemi.
  • Quello della rete “Gites de France” che segnala numeri in crescita, vicini a quelli del 2019: anche in questo emerge la preferenza per posti isolati o comunque al di fuori della confusione.

Segnali positivi da Air France-KLM che ha annunciato che porterà al 50% (dal 30% attuale) i collegamenti aerei interni, mentre le ferrovie sembrano ancora al palo, ma in questo caso le prenotazioni sono quasi sempre ritardate.

Verso l’estero, con tutti i dubbi sulle possibilità reali di spostamento, sono tre le nazioni che i francesi sembrano voler privilegiare nel 2021: Malta, Spagna e Tunisia. Anche in questo caso una politica di tranquillizzante campagna pubblicitaria ha colto nel segno. Fioccano le polizze e i viaggi organizzati assicurano ampie possibilità di rinuncia senza penalizzazione.  

In ogni caso una maggioranza debordante di francesi ha deciso di trascorrere in patria le proprie vacanze, la paura continua a determinare le scelte e la confusione non piace così come l’incertezza.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium