Ambiente - 16 maggio 2021, 18:00

Da domani interventi per “riaprire” i sentieri della Valle delle Meraviglie

I sentieri che conducono alla Valle delle Meraviglie sono andati distrutti o sono stati pesantemente danneggiati dalla tempesta Alex. Le “Meraviglie” saranno nuovamente raggiungibili da luglio

© Lac des Grenouilles - Valée des Merveilles, OT Tende©

Iniziano domani, lunedì 17 maggio, i lavori in Valle Roya, per consentire nuovamente l’accesso alla Vallée des Merveilles.

In tempi di pandemia, i sentieri incarnano più che mai il bisogno di libertà, attività fisica e svago: i sentieri che conducono alla Valle delle Meraviglie sono andati distrutti o sono stati pesantemente danneggiati dalla tempesta Alex.

Dopo il disastro, i servizi dipartimentali hanno valutato i danni ed è risultato che quasi il 20% della rete dipartimentale dei sentieri escursionistici è stato danneggiato, compresi i percorsi principali e l'accesso a percorsi turistici strategici nella Vallée des Merveilles.

Gli interventi si svilupperanno in tre lotti

  • Manutenzione e rispristino del sentiero Valaire;
  • Restauro della passerella delle Mesches. Questo intervento richiederà la consegna di attrezzature e materiali tramite elicottero. In assenza di una strada, ogni settimana, il personale dell'azienda esecutrice dei lavori verrà portato in cantiere in elicottero.
  • Intervento sul percorso di accesso alla Valle delle Meraviglie.

Cronoprogramma

  • Inizio dei lavori il 17 maggio al sentiero Valaire  con trasporto in elicottero dei materiali necessari al cantiere. Durata stimata: da 2 a 3 settimane.
  • Dopo 2 settimane, i lavoratori di Eiffage saranno trasportati in elicottero nel settore di Mesches per continuare la manutenzione del sentiero Valaire all'altra estremità e per iniziare il restauro della passerella di Mesches.
  • Dal 15 giugno: fine dei lavori sul sentiero Valaire, ripristino del passaggio sulla passerella Mesches e inizio dei lavori di rimessa in pristino  del sentiero di accesso a Les Merveilles.
  • Inizio luglio: fine dei lavori e riapertura del collegamento tra Tende e la Vallée des Merveilles.



Beppe Tassone