/ Eventi

Eventi | 02 giugno 2021, 09:00

Il Principato si cala nel Monte-Carlo Film Festival de la Comédie

A decretare i vincitori di questa edizione sarà la giuria presieduta da Raoul Bova, affiancato dall'attrice francese Sara Forestier (assente alla conferenza stampa per indisposizione), dagli attori Giacomo Ferrara e Mario de la Rosa, e dal regista e critico cinematografico Mario Sesti

Il Principato si cala nel Monte-Carlo Film Festival de la Comédie

E’ iniziata la 18a edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, l'evento ideato e presieduto da Ezio Greggio, che si svolge dal 31 maggio al 5 giugno 2021 nel Principato di Monaco.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta al Monte-Carlo Fairmont Hotel martedì 1° giugno, nel rispetto delle regole sanitarie: “Felici di essere riusciti a realizzare anche questa edizione in un contesto non facile – ha esordito Ezio Greggio – Come si dice per lo spettacolo, anche la Commedia deve continuare, The Comedy must go on, perché questo è il genere che ha sempre raccontato meglio la nostra storia”.

Lo dimostrano i film selezionati in proiezione al Grimaldi Forum fino a venerdì 4 giugno, che raccontano e riflettono la quotidianità di oggi, con tematiche sulla famiglia nelle sue declinazioni, sui conflitti generazionali, sul sesso e sull’emancipazione femminile.

A decretare i vincitori di questa edizione sarà la giuria presieduta da Raoul Bova, affiancato dall'attrice francese Sara Forestier (assente alla conferenza stampa per indisposizione), dagli attori Giacomo Ferrara e Mario de la Rosa, e dal regista e critico cinematografico Mario Sesti, il quale, parlando del periodo attuale che ci vede confrontati all’emergenza sanitaria, ha ricordato che “Sono i momenti più tragici ad aver portato grandi commedie”, e citando una frase di Pirandello: “Per far ridere bisogna essere tremendamente seri”.

Ospiti in conferenza stampa anche due star di Hollywood, gli attori, registi, sceneggiatori e produttori americani Chazz Palminteri, che riceverà il premio alla carriera nella serata di gala di sabato 5 giugno, e Nick Vallelonga, due volte premio Oscar per il film Green Book e Presidente di giuria del Monte-Carlo Film Festival lo scorso anno.

 

L’atteso gran finale è per le premiazioni, in occasione del tradizionale Gala in programma sabato 5 giugno al Grimaldi Forum e durante la quale Ezio Greggio, insieme a numerosi ospiti del cinema e della tv, premierà i vincitori di quest’anno. Già confermato il premio Movie Legend Award 2021, assegnato a Chazz Palminteri (Bronx, I Soliti Sospetti, Terapia e Pallottole, Modern Family), nominato agli Oscar come attore non-protagonista per Pallottole su Broadway di Woody Allen e recentemente apparso in Godfather of Harlem. Riconoscimento alla carriera a Micaela Ramazzotti, plurinominata ai David di Donatello e vincitrice del David di Donatello per La prima cosa bella. Parteciperanno alla serata di Gala anche il conduttore per eccellenza, Giancarlo Magalli, il compagno da sempre di Ezio a Striscia la notizia,  dietro al  bancone più famoso della tv italiana  Enzo Iacchetti, l'attrice e modella brasiliana Desirée Popper, e ancora Antonia Truppo, Francesco Di Leva, Giovanni Esposito, protagonisti della nuova commedia Benvenuti a casa Esposito, che sarà presentato in anteprima mondiale al Monte-Carlo Film Festival venerdì 4 giugno. Attesi anche Elisa Isoardi, l’affascinante Elisabetta Gregoraci, l’ex calciatore Claudio Marchisio e l’attrice, presentatrice e scrittrice Rocio Munos Morales, che riceverà il Monte-Carlo Award per la sua eccellenza al femminile, come donna, madre, scrittrice e modello di empowerment. Durante la serata si esibirà l’idolo delle teenager, uscito da X Factor e poi affermatosi tra le Nuove Proposte del festival di Sanremo nel 2020, Leo Gassmann, con il suo nuovo singolo “Down”.

Scopo principale del Monte-Carlo Film Festival è la promozione e la diffusione dei diversi generi della commedia attraverso anteprime cinematografiche in concorso e fuori concorso. Una vetrina unica nel panorama internazionale per un genere amatissimo dal pubblico ma solitamente considerato “minore” dalla critica, che proprio grazie alla rassegna ideata da Ezio Greggio e del compianto maestro Mario Monicelli (co-fondatore del Festival) ha di fatto rivalutato la commedia anche in altri festival internazionali come Cannes, Roma, Berlino e Venezia.

La manifestazione, in collaborazione con EFG Bank (Monaco) e Marlù gioielli, si svolge da sempre sotto l’Alto Patronage di S.A.S. Principe Albert II de Monaco e dell’Ambasciata d’Italia. Anche quest’anno, Radio Monte Carlo è la Radio ufficiale del Festival. 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium