/ Eventi

Eventi | 03 giugno 2021, 19:00

Il “Piccolo principe” incanta il Jardin des Arènes de Cimiez

Domani, sabato 5 giugno, tutto il giorno iniziative aperte a tutti per ricordare i 75 anni del libro più tradotto al mondo scritto da Antoine de Saint-Exupéry. Il programma. Continua la mostra al Musée Massena

Il “Piccolo principe” incanta il Jardin des Arènes de Cimiez

Quest’anno ricorre il 75° anniversario dell'edizione francese del libro Le Petit Prince di Antoine de Saint-Exupéry. L'opera letteraria di fama mondiale e la straordinaria vita del più famoso scrittore-aviatore francese sono intimamente legate alla Costa Azzurra, alla sua storia e al suo territorio.

 

 

Data l'importanza del patrimonio culturale, artistico e filosofico di questo famoso poeta, pioniere, umanista ed eroe della seconda guerra mondiale, la città di Nizza e la Fondazione giovanile Antoine de Saint-Exupéry (FASEJ) organizzano durante tutto l'anno un programma commemorativo dell'evento.

Tra le iniziative la mostra "Antoine de Saint Exupéry a Nizza" al Musée Masséna fino al 14 giugno e una giornata di intrattenimento gratuito al Jardin des Arènes de Cimiez sabato 5 giugno dalle 10 del mattino.
Questo il programma della manifestazione di sabato 5 giugno a Cimiez

Laboratori dalle 10 alle 18

  • Ore 11 - Lettura Musicale “La petite cabine lit le Petit Prince”
  • Ore 14,30 - Spettacolo di danza “Dessine moi une danse”
  • Ore 16 - Spettacolo di danza “Mon amie la Rose”

 
Stand

  • Stand de la Maison de Nice
  • Stand du glacier Néron


Musée Masséna
Anche il Musée Villa Masséna partecipa agli eventi organizzati dalla Città di Nizza per il 75 ° compleanno del “Piccolo Principe” di Saint-Exupéry.
La vita straordinaria e l'opera letteraria di fama mondiale del famoso scrittore e aviatore francese sono intimamente legate a Nizza, alla sua storia e al suo territorio.
Lo scrittore è ancor oggi un formidabile ambasciatore della cultura e dell’arte francese: Antoine de Saint-Exupéry contribuisce alla diffusione della cultura francese nel mondo e il suo attaccamento alle radici provenzali lo rende uno dei le figure emblematiche della Regione Provence-Alpes-Côte d'Azur

La mostra di Antoine de Saint-Exupéry al Musée Massena di Nizza presenta i legami personali dello scrittore con Nizza, città ove visse e si sposò, elementi emblematici dell'opera "Il piccolo principe" e del settore della posta aerea.
Un modo per sottolineare il ruolo de “Le Petit Prince”, personaggio iconico dai capelli dorati, ma anche fenomeno dell'editoria Mondiale: è il libro più tradotto al mondo con più di 450 traduzioni ufficiali.

Il Musée Massena si trova in Rue de France 65 a Nizza.

 



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium