/ Ambiente

Ambiente | 07 giugno 2021, 18:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. Jardin Serre de la Madone a Menton (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Luisella Cappio

Jardin Serre de la Madone, Menton - Fotografie di Luisella Cappio

Jardin Serre de la Madone, Menton - Fotografie di Luisella Cappio

Il giardino Serre de la Madone, a Menton, dove ci conducono le fotografie di Luisella Cappio è un luogo di grande impatto e bellezza.

Serre de la Madone fu creato, riporta il sito internet, nel primo Novecento, dal maggiore Lawrence Waterbury Johnston, ufficiale britannico e ideatore di giardini.

 

 

Il giardino è costruito su ampie terrazze sostenute da robuste pareti di pietra ed è saldamente arroccato sulle colline. L'estensione di questo giardino è pari a 7 ettari, ed è possibile trovare una grande varietà di specie botaniche, floreali o non, provenienti da qualsiasi parte del mondo.

 

 

Si può passeggiare nel verde tra serre, vasche e statue di pietra; caratteristica peculiare di quest'area e la vasta presenza di scale e scalinate di vario tipo.

 

 

Paradiso di verde appeso al fianco di una collina, classificato monumento storico e premiato con il suo notevole giardino 8 ettari sono divisi in 2 parti: 5 di foresta mediterranea e 3 di terrazze dove le essenze rare si mescolano alle piscine, fontane e statue.

 

 

E’ un vero e proprio Eden esotico ed è un riferimento in materia di botanica e di architettura paesaggistica: numerose essenze rare sono state portate dal mondo intero e disposte con cura tra vasche, fontane, statue e scalinate a voluta.

Il Jardin Serre de la Madone si trova lungo la Route du Val de Gorbio al numero 74.





Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium