Ambiente - 04 luglio 2021, 18:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. Aspremont (Foto)

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Danilo Radaelli

Aspremont, fotografie di Danilo Radaelli

Aspremont, fotografie di Danilo Radaelli

Danilo Radaelli, quest’oggi ha pedalato fino ad Aspremont, piccola località della Métropole Nice Côte d’Azur e, dalla sua terrazza, ci mostra non solo la cittadina, ma anche il sottostante Var che sta per gettarsi nel Mediterraneo.

 

 

Dall'alto del suo promontorio, Aspremont domina ancora la pianura del Var, come nel Medioevo, dove il villaggio era una roccaforte dei conti di Provenza, poi di Chateauneuf, Chabaud, Marquesan, Borriglione e altre grandi famiglie nobili.
Visitandolo si resta incantati da un superbo borgo arroccato che ha conservato qualche ricordo dei tempi lontani: la piattaforma dell'antico castello, alla sua sommità e, più a nord, sul Monte Cima, il primitivo villaggio, di cui rimangono alcuni ruderi.

 

 

Anticamente fortificato, Aspremont è un particolare borgo collinare: le case sono posizionate a spirale, costruite a cerchi concentrici intorno alla sua bella chiesa gotica e formano una sorta di corona alla sommità della collina.
Il paese è inoltre circondato da terrazzamenti circolari coltivati, dove crescono alberi da frutta, viti e olivi tipici della macchia mediterranea.

 

Aspremont è dominato dal Mont Chauve, vetta alta 1053 metri, su cui si erge ancora un forte in disuso: il Fort d'Aspremont, costruito alla fine del XIX secolo, di cui rimane il recinto, un fossato attraversato da un ponte, casematte su tre livelli, una polveriera.

 

 

Una visita al villaggio di Aspremont richiede un minimo sforzo fisico (scale molto ripide) ma si è ricompensati: vicoli acciottolati, passaggi a volta, alcune magnifiche case medievali in pietra da taglio, facciate colorate, giardini ti e terrazze fiorite, piccole fontane e grandi e, ovunque ci si trovi, la stessa abbagliante vista del mare in lontananza.

Da visitare

  • L'église St Jacques Le Majeur (13° e 16° secolo)
  • Chapelle Saint-Claude 17° secolo, edificata a titolo votivo dopo una epidemia di peste.
  • Chapelle Notre-Dame des Salettes.
  • Fort d'Aspremont (1890) sul Mont Chauve.
  • Rovine del villaggio medioevale sul Mont Cima.
  • La casa natale de François Xavier de Maistres(1705).
  • Le Grotte de la Balme d'Arena.





Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU