Eventi - 26 agosto 2021, 19:00

All’insegna del rinnovamento: l'Opéra Nice Côte d'Azur presenta la nuova stagione

Le proposte liriche, coreografiche e sinfoniche saranno adatte a tutti i gusti, tutte le tasche e tutte le età e si rivolgeranno agli appassionati più esigenti della musica e del balletto, ma anche ai curiosi desiderosi di scoprire i segreti dell’Opera. Un italiano alla direzione dell’Orchestre Philharmonique

Opéra di Nizza, foto di Dominique Jaussein

Opéra di Nizza, foto di Dominique Jaussein

L'Opéra Nice Côte d'Azur presenta la sua nuova stagione e lo fa proponendo un programma innovativo, all’insegna dello slogan che è anche un impegno "Tout le monde s'y retrouve".

La stagione 2021/2022 sarà caratterizzata dal rinnovamento: dal suo arrivo alla direzione dell'Opéra Nice Côte d'Azur, Bertrand Rossi ha lavorato alla realizzazione di un programma di apertura, novità, coraggio e audacia.
Ha voluto dare una sterzata rivolgendosi non solo al pubblico fedele dell'Opera, ma anche a tutti coloro che non hanno ancora varcato le porte della “bomboniera” che si trova nel Vieux Nice.

Le proposte liriche, coreografiche e sinfoniche saranno adatte a tutti i gusti, tutte le tasche e tutte le età e si rivolgeranno agli appassionati più esigenti della musica e del balletto, ma anche ai curiosi desiderosi di scoprire i segreti dell’Opera.

La stagione
La stagione lirica e teatrale 21/22 si compone di 12 spettacoli: 6 nuove produzioni (di cui 3 in coproduzione, un’opera in versione concerto, 2 prime mondiali), 2 operette, 3 spettacoli contemporanei in collaborazione con il CIRM e il MANCA Festival, un'opera partecipata in prima mondiale con i bambini delle scuole di Nizza (nell'ambito della politica culturale della città di Nizza "100% Cultura a scuola").

Sarà Akhnaten di Philip Glass ad aprire la stagione seguiranno:

  • Macbeth di Giuseppe Verdi in una messa in scena di Daniel Benoin;
  • Phaéton di Jean-Baptiste Lully la cui direzione musicale è stata affidata a Jérôme Correas;
  • La Veuve joyeuse di Franz Lehár ;
  • Andalousie di Francis Lopez ;
  • Le Voyage dans la Lune di Jacques Offenbach.


Alla guida dell’Orchestre Philharmonique opererà un nuovo Direttore: il grande direttore italiano Daniele Callegari. Con lui si aprirà una nuova pagina per l'Opéra Nice Côte d´Azur grazie al suo talento ma anche al suo entusiasmo e al suo gusto per l'avventura.

L’intero cartellone della stagione 2021/2022 è inserito al fondo di questo articolo.

L’Opéra Nice Côte D’azur si trova in Rue Saint François de Paule 4 nel Vieux Nice
www.opera-nice.org


Files:
 Stagione 21-22 Opera di Nizza (1.9 MB)

Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU