/ Eventi

Eventi | 30 luglio 2021, 18:00

Il patrimonio architettonico e paesaggistico: una mostra al Sénat nel Vieux Nice (Foto)

"Reflet d’inventaire" svela le procedure utilizzate per avviare il lavoro di inventario e propone le opinioni degli artisti contemporanei sulla città attraverso disegni e fotografie. La mostra aperta fino a dicembre 2021

"Reflet d’inventaire"  a Nizza

"Reflet d’inventaire" a Nizza

Come conseguenza della candidatura di Nizza per l'inclusione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO, è stato intrapreso, a partire dal  2016, l’inventario del patrimonio architettonico e paesaggistico della città, nel periodo dal 1860 al 1975.

 

 

La Città di Nizza è quindi parta di un vasto impegno che ha contraddistinto un po’ tutta la Francia, quello di effettuare un Inventario generale dei monumenti e delle ricchezze artistiche. Impresa avviata dal ministro André Malraux nel 1964.
Fino a dicembre 2021, il Centre du Patrimoine – Le Sénat, nel Vieux Nice, ospita la mostra "Reflet d’inventaire".

"Reflet d’inventaire" svela i metodi e le procedure che sono state utilizzate per avviare il lavoro di inventario  e propone le opinioni degli artisti contemporanei sulla città attraverso disegni e fotografie.

Così scriveva, nel 1964, André Malraux, ministro degli Affari culturali, come prefazione alla relazione di André Chastel, professore di storia dell'arte alla Sorbona, sulla costituzione dell'Inventario generale dei monumenti e delle ricchezze artistiche della Francia: “ Ed è per questo che speriamo di realizzare ciò che non si è potuto fare in 150 anni: l'inventario delle ricchezze artistiche della Francia è diventata un'avventura della mente".Un libretto sulla mostra è disponibile gratuitamente in loco.Il Centre du Patrimoine – Le Sénat si trova nel Vieux Nice in Rue Jules Gilly 14. 

Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium