/ Sport

Sport | 05 agosto 2021, 18:00

Ligue 1: domani il Monaco dà l’avvio al campionato incontrando il Nantes

Domenica esordio del Nizza all’Allianz Riviera col Reims. È subito derby tra Montpellier e Marsiglia

Allianz Riviera prima dell'amichevole tra Nizza e Milan (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

Allianz Riviera prima dell'amichevole tra Nizza e Milan (foto tratta dal sito dell'OGC Nice)

L'84ª edizione del campionato francese di Ligue 1 prenderà l’avvio domani sera, venerdì 6 agosto, nel Principato di Monaco dove scenderà in campo il Nantes.
Il torneo si concluderà, dopo 38 giornate, il 21maggio 2022.

La novità del torneo è costituita dalle due debuttanti in Ligue 1, il Troyes (per la squadra della Regione del Grand Est si tratta di un ritorno nella massima serie) e il Clermont Foot che sostituiscono le retrocesse Nimes e Digione.

Uno sguardo al regolamento che prevede che la classifica venga fissata al termine delle trentotto giornate senza eventuali spareggi.
Accederanno alla Champions League, edizione 2022 – 2023, le prime tre classificate (due direttamente, una tramite i preliminari), mentre saranno due le formazioni ammesse in Europa League (la quarta classificata e la vincitrice della Coppa di Francia). La quinta classificata accederà all'Europa Conference League.
Per quanto concerne la retrocessione, sarà diretta per le ultime due, mentre la terz’ultima classificata se la vedrà in uno spareggio con la vincitrice dei  play-off di Ligue 2.

La prima giornata, oltre a Monaco – Nantes, vedrà anche l’esordio interno del Nizza, domenica 8 agosto, con il Reims.

I campioni di Francia del Lille viaggeranno alla volta di Metz, mentre il Paris Saint Germain andrà a far visita agli esordienti del Troyes.

È subito derby per le altre due squadre del Mediterraneo: il Montpellier riceverà infatti, domenica sera, il Marsiglia.
Completano il tabellino Lione – Brest che si giocherà sabato e Rennes – Lens, Bordeaux – Clermont, Saint – Etienne – Lorient e Strasburgo – Angers che si disputeranno domenica.

Uno sguardo agli allenatori: su 38 ben 32 sono francesi.
Sulla panchina del Nizza siederà Christophe Galtier, strappato al Lille dove aveva vinto il titolo, mentre su quella del Monaco si accomoderà Niko Kovač, ex Bayern Monaco.
Stranieri anche il mister del Paris Saint Germain (l’argentino Mauricio Pochettino) e quello del Marsiglia (il connazionale Jorge Sampaoli).

Per il calendario della prima giornata clicca qui

Per la classifica generale clicca qui  
 

 


Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium