/ Business

Business | 14 agosto 2021, 07:00

Perché il marketplace italiano è la nuova frontiera dell'e-commerce

La maggior parte delle persone suppone, sbagliando, che il marketplace e l'e-commerce possano essere la stessa cosa.

Perché il marketplace italiano è la nuova frontiera dell’e-commerce

La maggior parte delle persone suppone, sbagliando, che il marketplace e l’e-commerce possano essere la stessa cosa. Sebbene entrambi siano utilizzati per scopi simili o complementari di acquisto e vendita online, ci sono alcune differenze fondamentali tra loro. Ad esempio, un marketplace è una piattaforma online in cui il proprietario del sito web consente a venditori di terze parti di vendere sulla piattaforma e fatturare direttamente ai clienti. Il proprietario del marketplace non possiede l'inventario e tantomeno emette la fattura al cliente. In effetti, è una piattaforma sia per i venditori che per gli acquirenti, simile a quello che conosciamo come un mercato di tipo fisico.

Al contrario, un sito di e-commerce è un negozio online monomarca o un negozio online multimarca in cui un marchio specifico vende i propri prodotti sul proprio sito web. L'inventario è di proprietà solo del titolare del sito web. L’intestatario del sito web fattura al cliente e paga l’IVA. Non c'è alcuna opzione per registrarsi come venditore, simile a quello che vedi in un negozio al dettaglio, ed è specifico del cliente. In pratica possiamo affermare che il marketplace online può essere un “sito piattaforma”dove confluiscono venditori e clienti.

Premesso che la differenza oggi è legata maggiormente al tipo di prodotto o dal venditore, ci sono esigenze e obiettivi differenti, che in un paese come l’Italia fanno la differenza. Quando parliamo di marketplace 100% italiano, il cliente che lo visita si aspetterà uno standard qualitativo dei prodotti superiore. Una concezione e uno sviluppo dei prodotti affidati ad artigiani di alto livello; in poche parole la percezione e le attese dell’utente vengono orientante verso la qualità e l’originalità delle produzioni.

Ecco qui di seguito quattro aspetti utili a rendere il marketplace italiano al 100% più efficace

Approccio di marketing e targeting

È importante avere un approccio idoneo rispetto al marketing e sul targeting per quanto riguarda il marketplace. Se per l'e-commerce bisogna concentrarsi sul targeting degli acquirenti, per il marketplace c’è la necessità di attirare non solo gli acquirenti, ma anche i venditori che saranno il cuore della nostra piattaforma. Nell'e-commerce, il singolo commerciante deve spendere di più per indirizzare il traffico al proprio sito.

Rischiare di meno per avere più profitti

Un marketplace non vende o acquista alcun prodotto. Ciò implica un volume di rischio finanziario ridotto, rispetto ai siti di e-commerce che devono investire in azioni che potrebbero richiedere tempo per vendere, ammesso che ci riescano. I marketplace invece riescono a sfruttare le economie di scala, consentendo di espandersi più velocemente dei siti web di e-commerce. Quando il traffico cresce rapidamente, potrebbe essere necessario cercare nuovi fornitori per soddisfare la domanda.

Le problematiche legate all’inventario

Tenete presente questo aspetto: più grande è l'inventario, più probabilità ci sarà che gli acquirenti trovino ciò che stanno cercando. A volte mantenere un inventario più grande in magazzino potrebbe causare problemi nello stoccaggio di qualcos'altro che vende meglio. Sui siti di e-commerce, tale principio significa che a un certo punto bisogna liberarsi dei prodotti invenduti, abbassando in modo sostanziale i prezzi. Al contrario, sui marketplace, se c'è un prodotto che non vende, possiamo scegliere di disattivarlo premendo un pulsante. È tutto più semplice e rapido, nonché funzionale.

Tempo e denaro. Il tempo è denaro

Costruire il nostro sito web di e-commerce può essere semplice o complicato, non ci sono regole standard. Proprio perché ci si rivolge a un’idea di marketplace italiano al 100%, tempo e lavoro sono necessari per impostare in un certo modo il nostro negozio online. Poiché i siti di e-commerce hanno un investimento iniziale maggiore, impiegano più tempo per raggiungere la loro mission. D'altra parte, i mercati hanno margini di profitto migliori poiché le loro entrate sono legate direttamente alle transazioni.

Considerazioni finali

Queste sono le ragioni per cui il marketplace italiano al 100% può funzionare ed essere la nuova frontiera di un marketing etico, alternativo e profilato verso un consumatore esigente. Le occasioni legate a un nuovo modello economico vigente, potrebbero essere favorevoli, specialmente in questo delicato momento, dove la tecnologia diventa una occasione di lavoro e ricerca di potenziali acquisti, su larga scala e su ogni tipo di prodotto e manufatto esistente.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium