/ Sport

Sport | 19 agosto 2021, 18:00

Ligue 1: si comincia a fare sul serio. Per Monaco, Lille e Lione è il momento della “sveglia”!

La squadra del Principato sconfitta nel barrage di Champions si gioca tutto mercoledì prossimo in Ucraina. Domenica il derby del PACA Nizza - Marsiglia. Sabato Monaco - Lens

Monaco - Shahtar, preliminari di Champions (Foto tratta dal sito dell'AS Monaco)

Monaco - Shahtar, preliminari di Champions (Foto tratta dal sito dell'AS Monaco)

Entra nel vivo il campionato di Ligue 2: dopo due turni nei quali molte squadre hanno giocato a velocità ridotta, in situazioni di rodaggio con il “mercato” ancora aperto e molti giocatori con la testa verso altre destinazioni, sarà la terza giornata a cominciare a chiarire un poco i “veri” rapporti di forza tra le squadre in campo.

In testa, a fianco del Paris Saint Germain, alle prese con l’ennesimo tormentone estivo: la cessione di Mbappe o di Icardi e l’arrivo di Ronaldo, troviamo due squadre ancora a punteggio pieno.
Si tratta del sorprendente Clermont, neo promosso e dell’Angers, peraltro non solito ad exploit nelle prime giornate di campionato.

La grande delusione, al momento, è il Lille: i campioni di Francia hanno raggranellato un solo punto in due gare e subito un vero tracollo col Nizza. Al pari del Monaco, fermo a quota un punto, e sconfitto martedì sera nel turno di andata del barrage per accedere ai gironi di Champions. Un brutto inizio per la squadra del Principato, chiamata, fin da subito, a dare una raddrizzata alle proprie prestazioni.    

Delusione anche a Lione ed a Montpellier (un punto in due gare), mentre il Nizza (4 punti) si gode un momento di frenesia, in attesa che i prossimi turni svelino la vera forza di una squadra che non nasconde le proprie ambizioni di accedere alle coppe europee.

A pari punti col Nizza troviamo il Marsiglia, squadra che molti indicano come seconda forza del torneo, anche se va scritto che il Paris Saint Germain pare destinato ad una cavalcata solitaria.

Domani, venerdì 20 agosto la gara di avvio della terza giornata è affidata a Brest – Paris Saint Germain.

Sabato il Monaco, reduce dalla sconfitta nella seconda giornata e dal pareggio nella prima, cercherà la vittoria ospitando il Lens, formazione, in ogni caso, in grado di impensierire la squadra del Principato.

Il Lille si recherà a far visita al Saint Etienne e per i padroni di casa “maramaldeggiati” dal Nizza è d’obbligo un risultato positivo.

Domenica l’incontro clou, quello con tutti i riflettori puntati, si disputerà a Nizza dove scenderà in campo il Marsiglia: due formazioni, appaiate in classifica generale, che vogliono dire la loro in questo campionato. Sicuramente il derby del PACA sarà gara vera.
La quarta squadra del Mediterraneo, il Montpellier, riceverà il Lorient, reduce dalla vittoria in casa col Monaco.
Interessanti e da seguire anche Lione – Clermont, Rennes – Nantes e Strasburgo – Troyes.
Completano il tabellino Bordeaux – Angers e Metz – Reims.

Per la classifica generale clicca qui

Per il calendario della terza giornata clicca qui

 

 


Beppe Tassone

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium