Ambiente - 31 agosto 2021, 18:00

Costa Azzurra: alla scoperta del territorio. Saint André de la Roche

Montecarlonews propone luoghi, itinerari, passeggiate alla scoperta del Dipartimento delle Alpi Marittime. Le foto sono di Danilo Radaelli

Saint André de la Roche nelle fotografie di Danilo Radaelli

Saint André de la Roche nelle fotografie di Danilo Radaelli

Oggi Danilo Radaelli ha pedalato all’interno della Métropole Nice Côte d’Azur per accompagnarci a conoscere una località che si trova poco distante da Nizza: Saint André de la Roche.

 

Saint-André è un piccolo comune nelle immediate vicinanze di Nizza. Il suo territorio si estende sulle colline circostanti Rimiez e l'Abadie.
Si compone di diverse frazioni tranquille, nascoste nel verde ed è attraversato dalla Banquière, un affluente del Paillon che sfocia nella Baia degli Angeli.

 

 

Attualmente è allo studio un progetto per dotare la grotta naturale presente nel comprensorio delle attrezzature necessarie ad accogliere i turisti.

Saint-André-de- la-Roche è soprannominato «Lou nutri dei babi», il paese dei rospi. Il canto delle rane accompagna le tranquille notti di estate.

 

Da vedere: i mulini, la cappella di Saint André e di Saint Grat e la grotta.
Su uno sperone roccioso troneggia il castello dei Thaon de Revel risalente al XVII secolo che, dopo l'annessione di Nizza alla Francia, fu venduto all’Ospizio di St. Paul. E' classificato come monumento storico.

Il castello è composto da tre parti: la vecchia fortezza trasformata in villa, la cappella barocca e due edifici collegati da una bellissima loggia con arcate cieche.

 

Altra attrazione è rappresentata dalla grotta di S. Andrea che si trova nelle gole di Saint-André. È costituita da un arco naturale di cinquanta metri con una sorgente la cui acqua è a temperatura costante.


Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU