Eventi - 04 settembre 2021, 08:00

“Francia – Brasile, storia di un amore”: trenta fotografie esposte alle Ponchettes di Nizza

Dalla fine del XIX secolo alla metà del XX secolo, la città di Rio de Janeiro è stata profondamente influenzata dalle tendenze architettoniche e urbanistiche francesi. Trenta fotografie esposte sotto i portici delle Ponchettes sottolineano l'influenza francese nell'urbanistica di Rio de Janeiro

“Francia – Brasile, storia di un amore”: trenta fotografie esposte alle Ponchettes di Nizza

Per tutto il mese di settembre, la città di Nizza ospita la mostra "Francia-Brasile una storia d'amore - Il patrimonio francese a Rio".

Originario dell'Argentina, il fotografo Omar Montenegro ha vissuto in Brasile per molti anni.

Attraverso trenta fotografie esposte sotto i portici delle Ponchettes, fra il Quai des Etats Unis e il Vieux Nice, viene sottolineata l'influenza francese nell'urbanistica di Rio de Janeiro, ex capitale del Brasile e raccontare così un capitolo importante della storia delle relazioni tra i due Paesi.

Dalla fine del XIX secolo alla metà del XX secolo, la città di Rio de Janeiro è stata profondamente influenzata dalle tendenze architettoniche e urbanistiche francesi.

Diversi monumenti, tra cui statue e fontane, sono ispirati alle emblematiche costruzioni parigine del periodo Haussmann.

Così, la statua del Cristo Redentore, costruita nel 1931 sulla vetta del Corcovado, viene eretta su progetto dell'ingegnere Heitor da Silva Costa in puro stile Art Déco. La testa e le mani sono opera dello scultore francese Paul Landowsky.

 



Beppe Tassone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU